Sarà un veicolo totalmente differente da quello a cui siamo abituati a vedere scorrazzare sulle nostre strade, la futura Fiat Punto 2022 è allo studio ed avrà un look totalmente nuovo rispetto alle precedenti generazioni.
Carlos Tavares è stato chiaro, il lancio della torinese dovrebbe avvenire tra circa un anno.
Compatta, avveniristica, con un look non trascendentale ma pur sempre moderno, del resto il suo ruolo sarà quello di confermare ma anche di traghettare verso il marchio un pubblico fino ad oggi scettico o che non ha trovato il modello adatto alle sue esigenze.
Secondo i recenti rapporti e statistiche rilasciati dalla UNRAE oramai in Europa la carrozzeria più in voga e gettonata è quella crossover, una perfetta via di mezzo tra una imponente SUV ed una pratica cinque porte.
Sarà facile al contrario, prevedere motorizzazioni turbo e dalla cilindrata ridotta, in pratica quelle attualmente presenti in casa PSA ovvero la famiglia PureTech con unità da 75 fino a 130 cavalli.
Esteticamente sicuramente diversi saranno gli elementi stilistici presi in prestito da altri modelli, Fiat Tipo in primis ma non solo, perché tante le possibilità soluzioni che si possono prospettare anche nell’ottica della recente fusione.
Gruppi ottici full LED, assetto rialzato, carrozzeria affusolata, insomma tanta praticità per un mezzo che è chiamato a far numeri ed a risollevare le sorti ed il destino di un marchio che oramai tra 500 e Panda non ha altre soluzioni.
Se oramai la totalità delle case punta sull’elettrico ed annessa elettrificazione, tutto ciò non escluderà che anche il brand Fiat possa cambiare rotta, vedremo cosa accadrà nei prossimi mesi, anche perché di fatto questa strada è oramai un percorso obbligatorio per rientrare nelle normative.