Ha la trasmissione manuale a sei marce, un look appariscente quanto elegante ed un motore che la rendere terribilmente incisiva, su strada e pista: la Porsche 911 R è per intenditori.
Presentata al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra nel 2016, condivideva la stessa meccanica della GT3 RS ma aveva sospensioni e sterzo sensibilmente differenti, unitamente ad una carrozzeria priva di grosse appendici aerodinamiche.
Un motore sei cilindri aspirato, una potenza massima di 500 cavalli a 8.250 giri al minuto ed una coppia di 460 Nm a 6.250 giri al minuto, le garantivano performance super!
Rispetto alla versione “base” numerose erano le modifiche apportate alla carrozzeria: cofano anteriore e passaruota in fibra di carbonio, tetto in magnesio, cristalli laterali e lunotto in materiale sintetico, modifiche che comportarono una diminuzione di peso di ben 50 kg rispetto alla GT3 RS.
La Erre era una versione specialistica, accessori quali climatizzatore e radio erano assenti!
Specifico per questa versione era anche l’impianto di scarico, in titanio, per un sound da urlo!
Il suo prezzo, al momento della commercializzazione, nel 2016, era di 195.339 euro.
L’esemplare che vi mostriamo è in vendita, ancora per qualche giorno, sulla piattaforma d’aste RM Sotheby’s.
Si tratta della numero 401 su 911 unità totali, ha percorso meno di 2.800 km ed è attualmente in svizzera.
Originale il colore carrozzeria, su campione: è un Golf Blue replica e si sposa con interni in pelle marrone.
Gli optional presenti su questo bolide sono tanti, i più pregiati sono il serbatoio benzina da 90 litri ed il volano alleggerito.
Attualmente le offerte sono a 250.000 franchi svizzeri, l’asta terminerà il 28 febbraio e la cifra richiesta è tra i 330.000 ed i 380.000 CHF ( 298.000 – 343.000 euro).