X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Nissan Qashqai 2021 - Motorizzazioni Euro 6D

Tempo di lettura: 2 minuti

Nissan Qashqai 2021 offre un perfetto mix fra performance, piacere di guida e consumi ridotti.

L’obiettivo è ambizioso e cioè raggiungere il 50% delle vendite totali con vetture elettrificate entro il 2024 e ciò grazie al nuovo motore benzina 1.3 DiG-T con tecnologia mild hybrid e l’esclusivo sistema e-POWER, al suo debutto in Europa: Nissan Qashqai 2021 offre motorizzazioni omologate Euro 6D

La nuova versione della Qashqai sarà offerta con due diverse motorizzazioni, con due diversi livelli di potenza da 140 e 158 CV  abbinato ad una trasmissione manuale a 6 rapporti o al nuovo cambio Xtronic, disponibile solo per le versioni da 158 cavalli.

La potenza massima viene erogata a 5500 giri, mentre la coppia massima di 270 Nm è disponibile  già da 1750 giri  sul propulsore da 158 CV con cambio manuale o Xtronic.

Nissan Qashqai 2021 è disponibile con due o quattro ruote motrici

La trazione 2WD è disponibile su entrambe le versioni da 140 e 158 CV, mentre la trazione 4WD è disponibile solo sui modelli con Xtronic da 158 CV.

Il nuovo sistema di controllo delle quattroruote motrici è capace di adattarsi alle condizioni esterne e allo stile di guida; basta selezionare una delle cinque modalità disponibili e cioè Standard, Eco, Sport, Snow e OffRoad.

In caso di pattinamento di una delle ruote, il tempo di risposta del sistema 4WD è stato ridotto di cinque volte ed è ora di circa 0,2 secondi, a vantaggio del controllo e della sicurezza.

Sulla Nissan Qashqai 2021 fa il suo debutto europeo l’innovativo sistema di propulsione e-POWER, con una tecnologia esclusiva, che rappresenta un inedito approccio alla mobilità elettrica.

Il sistema e-POWER è costituito da una batteria ad alta capacità, un motore benzina da 157 CV con rapporto di compressione variabile, un generatore, un inverter e un motore elettrico da 140 kW di dimensioni e potenza analoghe a quelle dei veicoli elettrici della gamma Nissan.

Una soluzione davvero unica, che offre la caratteristica e progressiva  accelerazione dei veicoli 100% elettrici, ma senza la necessità di ricarica essendo dotata di un generatore elettrico integrato a bordo. Il sistema e-POWER, già adottato in Giappone sui modelli Nissan Note e Serena, è stato  specificamente messo a punto per rispondere alle esigenze dei clienti europei.

L’unicità del sistema e-Power è che il motore benzina viene usato esclusivamente per generare elettricità, mentre la spinta propulsiva è interamente fornita dal motore elettrico.

In Giappone, il sistema e-POWER sui modelli Note e Serena ha riscosso un immediato successo ed oltre il 70% delle vendite di Note e quasi la metà delle vendite di Serena sono rappresentate da versioni e-POWER.

Da segnalare che il SUV compatto Kicks con e-POWER si è aggiudicato l’ambito riconoscimento  “Technology of the Year 2021”, assegnato dall’Automotive Researchers’ and Journalists’ Conference of Japan.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...