Ha una carrozzeria interamente in alluminio, ed un motore turbo potenza quanto vigoroso: la Alpine A110 S è puro piacere di guida.
Il suo propulsore è un quattro cilindri in linea, turbo, da 1,8 litri, capace di una potenza massima di 292 cavalli, un’unità che in riferimento ad un peso limitato a soli 1.114 kg, le conferisce velocità quanto accelerazione.
A chiamarla in sfida sono due mostri sacri per velocità ma soprattutto per potenza specifica.
Parliamo della AMG A 45 S hot hatch da 421 cavalli, che può contare su di un due litri turbo, un quattro cilindri in linea, dalla potenza specifica incredibile, perché sprigiona ben 421 cavalli.
Altra bestia da pista è la BMW M2 CS, una coupé leggera quanto potente, velocissima, l’unica del trio dotata di un sei cilindri biturbo da 3 litri, da 444 cavalli e 550 Nm di coppia massima!
Solo la potente AMG A 45 S grazie alla presenza del 4Matic+ ha la trazione integrale.
Trasmissione automatica doppia frizione per Alpine e Mercedes-AMG mentre BMW per esaltare il piacere di guida sfoggia un cambio manuale e sei rapporti, perfetto.
La sfida è un classico, perché la drag race è una vera e propria gara di accelerazione dove chi taglia prima il traguardo vince.
Una gara, una lotta contro il tempo, nei quattrocento metri!
Almeno sulla carta la francese sembra svantaggiata in termini di potenza assoluta ma è anche quella che ha il peso in ordine di marcia più basso.
Perché come sempre accade in questi casi, oltre alla potenza massima, è importantissima la trazione, l’aderenza di ogni singolo pneumatico nel trovare all’istante il grip necessario a proiettare la vettura verso….
Buona visione!