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Pirelli Diablo Rosso IV – Un grip da riferimento

Ha superato le 5 milioni di unità vendute e nasce per equipaggiare moto super sportive, naked e crossover…

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Marco Lasala
Tempo di lettura: 2 minuti

Pirelli Diablo Rosso IV giunge alla sua quarta generazione

Ha superato le 5 milioni di unità vendute e nasce per equipaggiare moto super sportive, naked e crossover: il nuovo Pirelli Diablo Rosso IV promette performance da riferimento.

Porta con sé ben diciotto anni di esperienza, uno pneumatico realizzato principalmente per un utilizzo sportivo su strada che offre maneggevolezza e consente di esprimere al meglio le potenzialità di una moto. 

Il nuovo Pirelli Diablo Rosso IV si rivolge ai possessori di moto supersportive ed hypernaked.

Vediamo ora quali sono i punti di forza di questa gomma, prima di tutto un eccellente grip in piega ed in accelerazione, soprattutto quando si esce da una curva e bisogna fare i conti con potenze in gioco enormi. 

La sua nuova carcassa lo rende perfetto per assorbire le asperità del manto stradale, anche sul bagnato la sua resa è notevole grazie ad una mescola full silica su entrambi gli assi. 

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Il battistrada del pneumatico anteriore è suddiviso in tre zone ed utilizza due mescole differenti, la fascia centrale presenta una mescola più dura ad alto contenuto di silice ed occupa il 50% della porzione del profilo, mentre quelle laterali sono più morbide ed offrono un’ottima resa alle basse temperature. 

Per lo pneumatico posteriore sono disponibili due differenti soluzioni: per misure fino a 190/50 ZR17 la parte centrale è dura e morbida ai fianchi, mentre per quelli con misura differente o superiori, sono ben cinque le zone selezionate e tre mescole differenti. 

Il Pirelli Diablo Rosso IV presenta un profilo più alto nella misura 205/55 ZR17 rispetto al suo predecessore

Nella parte centrale è più alto di 10 millimetri, ma è anche più largo di 9 millimetri ai lati, questo ha permesso di ottenere un grande beneficio in termini di trazione. 

Sul fronte del disegno, caratteristici sono gli intagli a flash, dove per il pneumatico anteriore è stato scelto di avere un profilo più slick oltre i 35 gradi di angolo di piega.

E’ stato volutamente diminuito il rapporto vuoti / pieni nella zona centrale dello pneumatico posteriore, al fine di garantire un’alta stabilità anche alle velocità più elevate, in presenza anche di un pneumatico usurato. 

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