Presentata in occasione del Salone di Ginevra nel 1971, la Lamborghini Countach LP400 Periscopica era spinta da un motore V12 aspirato.
Montato in posizione centrale longitudinale, la sua forma aerodinamica ha anticipato di anni, di generazioni, le super sportive del futuro.
Dalla LP500 alla LP400, la leggenda continua con una serie di modifiche che ne esaltavano prestazioni, potenza e velocità.
Un’architettura, un progetto audace, un autentico oggetto del desiderio, diventata ben presto un vero e proprio cult!
Un profilo a cuneo, un parabrezza fortemente angolato: un semplice specchietto retrovisore non avrebbe consentito una perfetta visibilità, dunque?
La soluzione, la risposta geniale arriva presto: il tetto è stato dotato di un’apertura al centro, aumentando in tal modo la visibilità e consentendo al guidatore di percepire cosa accadeva al retro, semplicemente guardando, come su di un’auto tradizionale, attraverso lo specchio retrovisore.
Un tocco, una delizia che di fatto ha reso i 158 esemplari prodotti con questa modifica e soprannominati “Periscopica” ancora più rari e ricercati.
Uno splendido esemplare sarà in vendita sulla piattaforma Fantasy Junction.
E’ la numero 32 delle 158 unità realizzate dalla carrozzeria Bertone: la sua carrozzeria è blu metallizzata con interni in pelle tabacco ed è stata immatricolata il 2 marzo 1975 in Arabia Saudita.
La vettura nel corso del 2015 è stata sottoposta ad una completa revisione dell’impianto frenante, così come tutto il reparto sospensioni, varie anche le parti ricostruite, anche il serbatoio carburante è stato soggetto ad un completo restauro.
La vettura ha percorso circa 20.950 chilometri negli ultimi cinque anni e sottoposta ad una rettifica del motore, in particolar modo della testata, per un totale di 25.000 dollari.