Ha un look decisamente appariscente, le enormi appendici alari presenti sulla sua carrozzeria la fanno sembrare realmente un’auto uscita da un film, la Honda Civic Type R è la berlina perfetta per chi ama le alte prestazioni ed anche… la saga di Fast & Furious!
Eh si, perché osservandola bene, sembra esser uscita dal garage di qualche preparatore, ma è un modello strettamente di serie, che non ha bisogno di null’altro se non quello di esser portata in pista per saggiarne la sua bontà ciclistica e tecnica.
Più volte l’abbiamo provata in pista, in una delle nostre ultime sessioni di test lungo il circuito di Vallelunga, la cinque porte giapponese ha dimostrato di avere un telaio eccellente, un cambio manuale da riferimento per velocità e corsa della leva, ed una facilità di guida impressionante, complice un’ottima trazione, seppur anteriore, ed un motore che seppur di cilindrata ridotta ha cavalli in abbondanza.
Ecco su questo punto sarebbe bene soffermarsi un attimo, perché quel suo quattro cilindri turbo da 2 litri, non fa assolutamente rimpiangere propulsori dalla cubatura maggiore.
Ha 320 cavalli, 400 Nm di coppia massima disponibili a partire dai 2.500 giri ed assicura, una volta superati i 5.500 giri, un allungo notevole, il tutto accompagnato da una sonorità appagante.
I colleghi di SportAuto hanno realizzato, in pista, lungo il circuito di Hockenheim un test interessantissimo.
La tedesca sotto il profilo tecnico ha quasi gli stessi numeri della berlina nipponica: ha un motore due litri turbo, da 300 cavalli, un cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti e la trazione anteriore.
Forza con i pronostici, buona visione e che vinca la più veloce!!