Ha debuttato nel lontano 1992 con la terza generazione e ben presto si è affermata sul mercato con oltre tre milioni di esemplari venduti: la Volkswagen Golf Variant ritorna oggi più versatile che mai!
Ora la Casa di Wolfsburg lancia sul mercato un modello totalmente rivisto, una compatta che offre tanto spazio e con un design che di certo non passa inosservato: buona aerodinamica, un frontale inconfondibile ed un posteriore in stile shooting brake.
E’ nella parte posteriore, invece, che mostra tutta la sua originalità.
Grazie al tetto che degrada dolcemente verso il lunotto, è più che mai sportiva.
Lunga 4,633 mt, larga 1,789 mt ed alta 1,455 mt, la nuova wagon tedesca ha ora un passo di 2,686 mt.
Queste nuove dimensioni, ma soprattutto l’aumento della lunghezza le conferisce una linea più slanciata ed un assetto più ribassato.
La versione da 115 CV è disponibile sia con cambio manuale a 6 rapporti sia con cambio automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti, mentre la versione da 150 CV è abbinata al cambio DSG.
Sono inoltre disponibili tre motori turbo benzina TSI da 110, 130 e 150 CV, oltre al 1.5 TGI da 130 CV alimentato a gas metano.
Nell’abitacolo, nulla è rimasto come prima.
Superfici touch, touchslider e schermi digitali prendono il posto dei classici tasti e dei display analogici.
L’Head-up display, disponibile a richiesta, proietta sul parabrezza tutte le informazioni più importanti.
Evoluti sono anche i nuovi sistemi di assistenza alla guida.
Il Travel Assist consente la guida assistita fino a 210 km/h, mentre per la prima volta sono disponibili i nuovi fari a LED Matrix IQ.LIGHT che assicurano una visibilità eccellente in ogni condizione.
La R-Line si distingue per i cerchi in lega leggera da 17 pollici, vetri posteriori oscurati, paraurti specifici, listelli battitacco in nero lucido, diffusore posteriore, sedili sportivi con poggiatesta integrati, il pomello della leva del cambio in alluminio, volante multifunzione rivestito in pelle traforata, pedaliera e poggiapiede in acciaio inox spazzolato.