Il costruttore russo Avtovaz ha di recente sciolto la joint venture con General Motors ed è tornata in possesso dei diritti commerciali sulla denominazione Niva e ciò significa che nel corso del 2021 dovrebbe essere svelata la nuova Lada Niva ossia la versione del terzo millennio dell’iconica fuoristrada sovietica.
Della nuova vettura non ci sono foto ufficiali ma solo render, peraltro eseguiti da famosi designer.
Da indiscrezioni sembra che il prossimo modello nascerà sulla piattaforma CMF-B, piattaforma che è utilizzata per altri modelli della Renault, Nissan e Mitsubishi.
E’ quindi presumibile la condivisione della piattaforma con la nuova Dacia Duster per presentarsi sul mercato con una carrozzeria da SUV con circa 4,20 mt di lunghezza, quasi 50 cm in più rispetto al modello attualmente in circolazione.
Usando la stessa piattaforma, è facile ipotizzare che la Casa russa assorbirà molto delle tecnologie della Dacia e, non ultimo, il propulsore da 1.3 turbo abbinato ad un cambio CVT derivato dalla Jacto, con trasmissione della potenza su tutte e quattro le ruote.
La presentazione della nuova vettura, rientrando il brand Lada nel Gruppo Renault, rientra nel “Renaulution”, il piano progrmmatico annunciato dall’Amministratore Delegato Renault Luca De Meo nelle scorse settimane e ciò significa che è possibile aspettarsi delle novità nel campo della propulsione con un sistema ibrido o elettrico.
Logicamente la nuova vettura andrà a beneficiare di tutti gli aggiornamenti tecnici e stilitici apportati con la Niva Travel model year 2021, ma soprattutto della tecnologia Renault.