Molto probabilmente la nuova Fiat Punto sarà prodotta nello stabilimento di Tichy in Polonia sullo stesso pianale della nuova Peugeot 208 e della rinnovata Opel Corsa.
Come dimensioni la nuova torinese potrebbe collocarsi tra la Fiat 500 e la Fiat 500X, con prezzi in linea con quelli delle principali concorrenti europee.
Il suo probabile arrivo sul mercato potrebbe aversi tra la fine del 2022 e gli inizi del 2023 con la presentazione quasi contemporaneamente con il B-SUV Brennero che uscirà sempre dalle linee di produzione dello stabilimento di Tichy.
Si tratta di unità prese in prestito dalla sorella francese PSA, motori da 75 CV con cambio manuale a 5 rapporti, oppure da 100 CV con cambio manuale a 6 rapporti oppure EAT8 in optional o da 130 cavalli con cambio EAT8 di serie.
La propulsione diesel potrà essere affidata al BlueHDi da 100 CV con cambio manuale a 6 rapporti.
A questi propulsori termici potrebbe affiancarsi una variante elettrica che dovrebbe assicurare alla vettura circa 350 km Km di autonomia per ogni singola carica.
Sul design tanti sono stati i progetti grafici prodotti in questi ultimi tempi che la immaginano con una linea più muscolosa e sportiva, per tenere testa ai tanti modelli del segmento.
Altri progetti grafici rompono con il passato e pensano a forme totalmente innovative, con tant influenze del gruppo PSA, e pensando anche ad una possibile nuova linea più vicina ai crossover, oggi tanto di moda.
Non ci resta che attendere, anche perché una vettura che ha segnato un’epoca non può non deludere nella sua nuova veste.