La Kia Sportage 2022 utilizza la stessa piattaforma della nuova Hyundai Tucson 2021 , una “base” che, oltre a supportare versioni ibride e plug-in ibride, offre più spazio sia nell’abitacolo che nel bagagliaio.
Ed ecco quindi crescere le dimensioni rispetto al modello attuale che ha una lunghezza di 4,63 mt , è larga 1,86 mt ed è alta 1,66, con un passo di 2,75 mt.
Rappresenterà così un punto di rottura, così come è avvenuto con la Tucson che ha stravolto le linee tradizionali.
Le foto spia, pur se relative ad una vettura abbontantemente camuffata, lasciano intravedere una nuova forma del corpo vettura, con una nuova calandra, nuova griglia radiatore, nuovi gruppi ottici, con il retro che cambierà sostanzialmente rispetto al modello attuale, con gruppi ottici a LED.
La linea del tetto è più inclinata e il montante C più sottile indica un look più sportivo e ciò ad un look completamente nuovo.
Diventa così facile prevedere, che accanto ai tradizionali propulsori benzina e Diesel, possano esserci anche inedite unità elettrificate, come il motore di terza generazione, un 1.6 T-GDi Smartstream abbinato ad un motore elettrico da 66,9 kW, con una coppia massima di 304 Nm e una batteria agli ioni di litio da 13,8 kWh.
Dopo un logo totalmente nuovo che guarda e rappresenta un futuro in movimento, è tempo per il marchio KIA di un’ascesa verso un segmento premium che finalmente le compete, perché per qualità e tecnologia, ora il brand coreano ha tutte le carte in regola per un posizionamento vincente.