Quando alle sue dimensioni, Audi A1 Citycarver è lunga 4,046 metri, larga 1,756 metri ed è alta 1,483 metri.
Degno di nota anche la capacità del suo vano bagagli, da 335 litri a 1.090 litri, quest’ultimo con sedili reclinati.
Rispetto alla vettura da cui deriva, ha un assetto più rialzato di 5 cm, raggiungendo così un’altezza dal suolo di 15,3 cm, con ruote da 16 pollici.
I paraurti sono diversi così come la grande mascherina che presenta due sole feritoie invece delle tre presenti sulla vettura originale.
In linea con il suo assetto rialzato e con l’aria da crossover che assume, sono presenti delle protezioni in plastica ai passaruota e sotto le portiere.
Alle varianti iniziali A1 25 TFSI e 30 TFI, rispettivamente con propulsori 1.0 TFSI da 95 CV oppure da 116 CV, è stata introdotta anche la variante A1 Citycarver 35 TFSI che è equipaggiata con il propulsore 1.5 TFSI che è in grado di sviluppare 150 CV con una coppia di 250 Nm, abbinato ad un cambio manuale oppure automatico S Tronic.
Con questa configurazione la A1 Citycarver 35 TFSI è in grado di raggiungere una velocità massima di 220 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi.
Questo propulsore è dotato della tecnologia COD, acronimo di Cylinder On Demand, ossia il Sistema che disattiva due dei quattro cilindri nelle condizioni di lavoro a basso-medio carico.
L ‘allestimento Base offre, di serie, l’ABS con EBV, l’assistenza alla partenza in salita, il sistema elettronico di controllo della stabilizzazione (ESC), gli airbag per la testa, e gli attacchi Isofix.
L’allestimento Admired aggiunge alla dotazione di serie i cerchi di lega da 17″, il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio, le finiture interne d’alluminio, il volante multifunzione e l’Audi smartphone interface, mentre l’allestimento Identity Contrast aggiunge i cerchi da 18″, le finiture interne nere e il look bicolore esterno.