Non è un mistero che il famoso e celebre marchio inglese stia progettando un SUV leggero, performante e soprattutto completamente elettrico, Lotus ha intenzione tuttavia di non deludere i suoi fan.
Stando alle dichiarazioni del suo CEO, Phil Popham, entro l’estate arriverà una nuova sportiva compatta, con propulsore endotermico, che si posizionerà in una fascia media come segmento di mercato e… prezzo!
Abbraccerà dunque una bella fetta di torta nel segmento delle sportive, perché sarà proposta con molteplici allestimenti e personalizzazioni, per un prezzo che oscillerà, presumibilmente, tra i 55.000 ed gli oltre 100.000 dollari.
Sembra così che le attuali Exige, Evora ed Elise possano andare in pensione prematuramente, lasciando spazio ad una sportiva, compatta, che lascerà spazio non solo alla massima personalizzazione ma che concretamente punterà ed esibirà un qualcosa di nuovo.
Dunque un’auto che da un “prezzo base” possa esser costruita ed allestita su richiesta del cliente, permettendo così di soddisfare esigenze, gusti e… portafogli.
Non è un mistero che il desiderio del brand inglese di avere una crescita sostanziale nei prossimi anni, sia di fatto, già messa in pratica grazie anche ad un accordo con la Alpine, da cui nascerà la futura A110
Quest’ultima si baserà su di una piattaforma ed architettura espressamente progettata per veicoli EV.
Ma c’è ancora di più, perché già da un pò di tempo si parla di estendere e di proporre la futura piattaforma sportiva per veicoli esclusivamente elettrici anche ad altre case automobilistiche.
Il motivo principale sarebbe quello di ammortizzare i costi di ricerca e sviluppo, nonché di produzione, essendo il segmento delle sportive, una nicchia di mercato in grado di “accogliere” una domanda relativamente piccola ma al tempo stesso sostanziosa, perché consente anche un ottimo posizionamento da parte dei marchi automobilistici, con un enorme ritorno anche di immagine.
La futura A110 arriverà entro il 2025, intanto prima dell’estate siamo curiosi cosa ci aspetterà e ci riserverà il celebre e leggendario marchio inglese.