Team+Italia+plancia+integrata+i-Bridge+Codecasa+MY+Framura
reportmotoriit
/2021/01/19/team-italia-plancia-integrata-i-bridge-codecasa-my-framura/amp/
Nautica

Team Italia plancia integrata i-Bridge Codecasa MY Framura

Richiama la strumentazione di bordo presente su antichi vascelli

Published by
Marco Lasala
Tempo di lettura: 2 minuti

Team Italia conferma ancora il suo ruolo da leader nella fornitura di soluzioni elettroniche per la navigazione

E’ stata così presentata l’innovativa plancia i-Bridge realizzata dalla Team Italia ed installata a bordo del Codecasa 55m MY Framura

Si tratta di una plancia particolare che richiama in chiave moderno la strumentazione di bordo presente su antichi vascelli: la presenza di un’isola centrale walk-around e di due penisole laterali, posizionate e ridosso delle vetrate, per una perfetta visibilità e controllo in ogni situazione. 

Team Italia ancora una volta ha integrato molteplici sistemi di bordo in un’unica architettura, al fine di facilitarne utilizzo e velocità di reazione.

Il comandante ha così a disposizione tre multicontrol composte di trackball, jogger e un touch screen da 7” su ogni postazione, ognuna delle quali è stata inoltre dotata di una control station (anch’essa touch) da 24”.

Sulle penisole laterali, a dritta e a sinistra, troviamo poi quattro display di navigazione, mentre il display principale da 44” per il modular conning è montato overhead.

L’architettura dell’i-Bridge TEAM Italia assicura dunque una tripla ridondanza, molto importante specialmente dal punto di vista della sicurezza.

Produzione, vendita ma anche e soprattutto assistenza post vendita: la plancia integrata i-Bridge del Codecasa M/Y Framura è dotata di un Remote Diagnostic System messo a punto dal reparto R&D di Team Italia.

Tramite una semplice procedura di autenticazione ed autorizzazione di bordo è possibile la regolare manutenzione con interventi da remoto. 

Questo sistema permetterà ai tecnici della divisione Service di effettuare, tramite apposite procedure di autenticazione e autorizzazione del bordo, la regolare maintenance con interventi da remoto.

In questo modo si ridurranno drasticamente i tempi di diagnosi e di risoluzione di eventuali problemi che potrebbero verificarsi a bordo, aumentando così il livello di efficienza della navigazione.

Ricordiamo che la strumentazione i-Bridge è stata progettata in collaborazione col cantiere.