Compatta, veloce, potente, ha una serie di peculiarità che la rendono la base perfetta per modifiche ed elaborazioni: la Toyota GR Yaris è così caduta nelle grinfie della DTE Systems
Il tuner tedesco ha messo mano alla centralina, sua specialità, ottimizzandola nella potenza, erogazione e coppia, con un risultato, decisamente sorprendente.
Probabilmente dopo questo upgrade, semplice o complesso che sia, perché non è assolutamente un gioco da ragazzi rimappare una moderna centralina elettronica, visti i numerosi parametri presenti in essa e vista soprattutto la sua complessità, la cugina Honda Civic Type R dovrà temere il peggio, in pista!
Grazie alla centralina della DTE Systems l’incremento di potenza è di 48 cavalli con 45 Nm di coppia massima!
Ma le novità messe in campo dal tuner tedesco non finiscono qui, perché secondo la DTE attraverso il suo intervento, sarà possibile anche scegliere tra tre possibili programmi o modalità di guida, Sport, Dynamic ed Efficiency.
Ciò significherà anche, con questa ultima mappatura, la Efficiency, ottenere un risparmio di carburante fino al 15%
Si chiama “PedalBox” ovvero un semplice pulsante presente all’interno dell’abitacolo che una volta attivato migliorerà efficienza e risposta del motore ed accelerazione.
Nonostante abbiamo potenze sostanzialmente simili, nel video che vi mostriamo, anche in configurazione di serie la GR Yaris non ha nulla da temere nei confronti della Honda Civic Type R, anzi!
Ricordiamo che il tre cilindri turbo da 1,6 e 261 cavalli per 360 Nm di coppia massima!
Ha la trazione integrale ed una trasmissione manuale a sei rapporti: brucia i 100 km/h in 5,5 secondi per una velocità massima pari a 230 km/h (autolimitata elettronicamente).