Nato come sfida e come rappresentazione dello spirito sportivo anche nel segmento SUV, la Lamborghini Urus ha potenza e grinta da vendere.
Condivide con la sorella Audi RS6 Avant lo stesso propulsore, pur se di fatto è totalmente differente, per vocazione, velocità e soprattutto utenza, perché trattasi di due vetture appartenenti a segmenti di mercato opposti.
Alle volte solo la potenza massima ed una coppia motrice elevata non bastano, perché per scaricare la potenza sull’asfalto, ciò che conta tantissimo è l’aderenza, la capacità di trasmettere istantaneamente tutta la cavalleria a disposizione.
Il SUV Lambo ha un peso di circa 2.200 kg e sull’ago della bilancia risulta essere più pesante rispetto alla RS6 Avant, station che dal lato suo fa registrare ben 2.075 kg!
E’ interessante notare come le due vetture in questione montino lo stesso propulsore, un biturbo da 4 litri che sulla Audi RS6 sprigiona una potenza massima di 600 cavalli ed 800 Nm mentre sulla Urus arriva a quota 650 cavalli ed 850 Nm di coppia massima.
La modenese, raggiunge una velocità massima pari a 305 km/h, nel classico 0 – 100 km/h stacca un tempo di 3,6 secondi, mentre il chilometro da fermo viene coperto in 21,1 secondi.
Due sono anche i riferimenti assoluti, soprattutto se consideriamo che parliamo di un SUV che, seppur potente, ha un comfort notevole: i 200 km/h con partenza da fermo vengono raggiunti in circa 12 secondi, e nel chilometro da fermo la velocità di uscita è superiore ai 250 km/h!
Nella sfida che vi mostriamo, una pura e goliardica drag race, le due tedesche sono chiamate ad esprimere il massimo delle loro prestazioni nei 400 metri.
Sembrerebbe che il tempo di riferimento sia stato di 11,7 secondi: secondo voi avrà vinto la Lambo o la potente Avant della casa dei quattro anelli?
Buona visione…