Nel Regno Unito, alla Nuova 500 nell’ambito della manifestazione Car of the Year 2021, è stato assegnato il premio di “ Convertible ofthe Year” e di “Best Small electric car for the city”, dopo aver conquistato la giuria per la maneggevolezza, lo stile di guida, gli interni ed il prezzo.
Ed è la prima volta che il premio viene assegnato ad una vettura elettrica.
La vettura è il primo modello completamente elettrico della FCA e vanta caratteristiche uniche.
La sua batteria da 42 kW le assicura una autonomia di 320 km nel ciclo WLTP, autonomia che nel ciclo urbano può arrivare a 450 km.
Nelle due versioni Passion e Icon è possibile effettuare la ricarica rapida e sono necessari solo 5 minuti per effettuare una ricarica che consente una autonomia di 50 km, più di quanto normalmente si effettuano, mediamente, nell’utilizzo quotidiano.
Dal punto di vista prestazionale, le batterie sono abbinate ad un motore elettrico con una potenza di 87 kW capace di sviluppare una potenza di 118 CV, con una velocità massima, autolimitata, di 150 km/h ed una accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,0 secondi e da 0 a 50 km/h in 3,1 secondi.
ADAS è acronimo di “Advanced Driver- Assistance Systems” e contribuisce a rendere la guida più facile e sicura, la compatta italiana è la prima vettura del suo segmento a essere equipaggiata con guida autonoma di livello 2.
A margine della manifestazione, Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat, Lancia e Abarth brand, ha, tra l’altro commentato: “Siamo entusiasti di questo ulteriore riconoscimento attribuito alla Nuova 500 in pochi mesi dalla presentazione alla stampa”.
A questi prestigiosi riconoscimenti si aggiunge il premio “Miglior Design 2020” assegnato da una nota rivista tedesca del settore automotive e quello di “Miglior Design Concept” ottenuto nel famoso concorso internazionale “Red Dot Design Award”.