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Suzuki GSX-R1000R Legend Edition Barry Sheene

Tempo di lettura: 2 minuti

Suzuki GSX-R1000R Legend Edition Barry Scene rappresenta solo una delle sette edizioni speciali nate per celebrare la vittoria in MotoGP

Due delle sette livree speciali rendono omaggio ad un campione del mondo della Classe 500 nel 1976 e nel 1977: la Suzuki GSX-R1000R Legend Edition Barry Sheene è straordinaria. 

Venduta al prezzo di 22.500 euro, questo bolide bolide viene offerto con silenziatore Akrapovic e monoposto in tinta.

Il compianto pilota inglese ha conquistato il cuore degli appassionati, non solo per la sua simpatia ma anche per la sua straordinaria voglia di vincere, motivazione che non ha mai perso, neppure dopo incidenti molto gravi. 

La sua immagine è legata a quella di Paperino, da sempre lo storico personaggio della Walt Disney appare sul frontale del suo casco, unitamente al numero 7. 

Suzuki GSX-R1000R Legend Edition Barry Sheene ha una livrea speciale.

Di fatto riprende il look della mitica RG500 XR14, moto con cui il pilota inglese ha vinto il mondiale nel 76, nella classe 500. 

La moto celebra la straordinaria annata e vittoria di Sheene, con i colori del Team Heron allestito dall’importatore inglese e dallo sponsor principale, l’azienda petrolifera Texaco.

Le tinte che prevalgono sono il bianco ed il rosso, separati da una striscia bicolore nera e gialla: una grande S gialla appare sul serbatoio. 

In quell’anno Barry vinse nei primi tre gran premi disputati: in Francia, Austria e Italia. Il successivo successo in Olanda ed un secondo posto in Belgio, gli permisero di vincere matematicamente il campionato con ben quattro gare di anticipo e 72 punti. 

Nel 1976 Suzuki vince anche il Campionato del Mondo Costruttori nella Classe 500

La seconda Suzuki GSX-R1000R Legend Edition Barry Sheene ricalca replica la colorazione della RG500, moto vincitrice del Campionato anche nel 1977. 

La supersportiva giapponese monta un quattro cilindri in linea da 202 cavalli a 13.200 giri al minuto, per una coppia massima di 118 Nm a 10.800 giri. 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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