Altra prerogativa per concorrere al titolo di Car of the Year 2021 è l’essere stata commercializzata in almeno cinque nazioni europee nel corso dell’anno.
La manifestazione nasce nel 1964 ad opera di alcune autorevoli riviste del settore, e di anno in anno si è sviluppata sempre di più, fino ad arrivare ad essere, oggi, un punto di riferimento ed un premio ambito.
Fra i modelli che possono vantare le caratteristiche relative al design, alla tecnologia ed alla commercializzazione, dopo una prima selezione, vengono ammesse alla finale sette modelli.
I giurati, scelti tra rappresentanti delle più autorevoli riviste del settore, hanno a disposizione 25 punti da suddividere fra le sette auto, potendo assegnare un massimo di 10 punti alla prima auto scelta.
Per il concorso di quest’anno le sette finaliste sono: la Fiat 500, la Skoda Octavia, la Toyota Yaris, la Citroen C4, la Land Rover Defender, la Volkswagen ID.3 e la Cupra Formentor.
Dal suo esordio ad oggi, la Fiat ha vinto l’ambito premio per 9 volte, seguita dalla Renault e dalla Peugeot che hanno vinto il titolo per 6 volte ,mentre per 5 volte il titolo è stato assegnato a Ford ed Opel.
L’attuale detentore del titolo è la Peugeot 208, che il 1° marzo 2021, passerà il testimone al nuovo vincitore.
Tra le sette finaliste, alcune sono dei best seller nel proprio segmento di mercato, altre sono del tutto nuovo e hanno un ruolo da apripista perché rappresentano un nuovo modo di concepire l’automotive.
Tra le novità assolute figurano dunque la ID.3, vettura totalmente elettrica e disponibile in varie configurazioni e pacchetti che ne aumentano persino l’autonomia, la Cupra Formentor, modello totalmente nuovo e votato alla sportività, la Land Rover Defender , un classico che in questa sua ultima veste spicca per originalità stilistica e dotazione.
La Fiat 500 ha ricevuto recentemente un aggiornamento tecnico e stilistico che la rende realmente, una piccola premium, la Skoda Octavia punta sulla concretezza, la Toyota Yaris rappresenta l’efficienza, la Citroen C4 continuità.
Voi quale tra queste sette finaliste, votereste?