La Tesla Model Y Standard Range era stata già annunciata nel 2019 ma fino ad oggi, non era disponibile.
Ora è realtà nonostante in un primo momento era stato deciso di cancellare questa versione.
L’annuncio venne dallo stesso Elon Musk che spiegava che il motivo di questa scelta era da ricercarsi nella “scarsa autonomia” di questa variante per la quale, al momento della presentazione, veniva indicata una autonomia inferiore ai 370 km.
Con gli incentivi presenti sul mercato statunitense la vettura può essere acquistata per poco più di 29 mila euro, al cambio attuale.
Per l’occasione viene offerta anche la variante a sette posti, in opzione, con un sovraprezzo di tre mila dollari, con i sedili della terza fila ribaltabili elettricamente, mentre la seconda fila presenta il divano scorrevole.
La vettura, secondo quanto affermato dalla Casa costruttrice dovrebbe avere una autonomia di poco inferiore ai 400 km, mentre i tempi di consegna stimati per la gamma standard Model Y sono attualmente di 2-5 settimane.
Dal 7 gennaio 2021, sul suo sito web, Tesla ha aggiornato il configuratore del Model Y con la nuova variante a trazione posteriore Standard Range.
Una gamma in continua evoluzione, dove nonostante un posizionamento decisamente in alto ed una tecnologia premium, lo sviluppo di nuovi modelli e varianti non conosce tregua, questo il vero punto di forza di un marchio che oramai è leader nell’elettrico!