Un motore boxer a 6 cilindri, una distribuzione 4 valvole per cilindri, la Honda GL1800 Gold Wing è dotata del controllo di trazione HSTC dell’acceleratore Throttle by Wire, del Cruise Control e del navigatore satellitare con bussola giroscopica.
Il suo telaio a doppia trave è totalmente in alluminio, la regolazione delle sospensioni è integrata con i riding mode, tra le dotazioni di serie, sono presenti il parabrezza elettrico, la smart key e lo schermo TFT da 7 pollici con supporto per Apple CarPlay ed Android Auto.
Il motore a 6 cilindri boxer ha una potenza massima di 126 cavalli a 5.500 giri al minuto, la sua coppia massima è di 170 Nm a 4.500 giri al minuto.
L’acceleratore Throttle by Wire rende possibile l’utilizzo di ben 4 mappe per il Riding Mode:
Con il sistema Start&Stop attivo, quando ci si ferma a un semaforo, il motore si spegne automaticamente dopo 3 secondi; per riavviarlo, il pilota non deve fare altro che ruotare l’acceleratore.
La Gold Wing standard DCT pesa 367 kg con il pieno di benzina, mentre la Tour con cambio manuale a 6 rapporti pesa 385 kg con il pieno e la versione con cambio DCT a 7 rapporti e Airbag ha un peso totale con il pieno di 390 kg.
Di serie i cerchi in lega leggera, da 18 pollici all’anteriore e 16 pollici al posteriore, montati su pneumatici ribassati 130/70 R18 M/C 63H davanti e 200/55 R16 M/C 77H al posteriore.
Strumentazione di derivazione automobilistica
Il cockpit, con eleganti indicatori analogici per tachimetro e contagiri, tre display LCD, grande schermo a colori TFT da 7” centrale e la sofisticata pulsantiera sopra al manubrio, è quanto di più lussuoso e completo si possa immaginare su una moto da turismo.
Gli sfondi sfruttano tonalità scure a basso contrasto e i loro bordi esterni metallici dal profilo conico creano una gradevole sensazione di profondità, accentuata dalle scale graduate illuminate a LED. La sensazione di controllo è gratificante e l’aspetto assolutamente sobrio ed elegante.
Lo schermo a colori TFT da 7” fornisce un’incredibile quantità di informazioni sulla moto e sui sistemi audio e di navigazione, oltre a gestire il controllo di trazione HSTC e la regolazione delle sospensioni (solo su versioni Tour).
Le informazioni vengono visualizzate in segmenti differenti secondo un ordine funzionale, in modo che il pilota possa ottenere tutti i dati pertinenti con un movimento minimo degli occhi.
La luminosità si regola automaticamente (la massima intensità luminosa dello schermo è pari a 1000 cd) e in più è possibile impostarla scegliendo tra 8 livelli diversi.
La pressione degli pneumatici è indicata come valore numerico sul display in basso a sinistra della strumentazione.
Sulla console centrale e sulla Smart‑Key, si trova orgogliosamente ben visibile il logo Gold Wing.
Il suo design cromato 3D a due tonalità combina la forza e la nobiltà della testa di un leone con le maestose ali di un’aquila pronta a balzare sulla preda sfoderando gli artigli.
La Smart‑Key consente di attivare tutti i sistemi della moto e incorpora anche la chiave di emergenza.
La Gold Wing è compatibile con Apple CarPlay per iPhone e Android Auto, quindi il guidatore può visualizzare sullo schermo le informazioni e i contenuti del proprio smartphone, tra cui ad esempio rubrica e playlist musicali.
È presente anche la connettività Bluetooth e 2 prese USB di tipo-C.