Ha dimensioni compatte, soluzioni tecniche degne di una vettura da corsa, ed un motore che rappresenta ancora oggi, pur se da qualche anno in commercio, tra i migliori propulsori stradali: la BMW M2 CS è un mix di potenza, leggerezza e puro divertimento… in pista!
Cuore di questa splendida sportiva è il suo sei cilindri da 3 litri, un riferimento per erogazione ma anche brutalità!
Ne abbiamo parlato qualche giorno fa, ancora non è arrivata sul mercato la variante M2 CSL, quella che dovrebbe abbandonare ogni diavoleria elettronica e accessorio per il comfort in virtù delle massime performance possibili in pista, pur essendo omologata per utilizzo stradale.
Se la Competition è pur sempre una sportiva perfetta e la CS ne rappresenta una ulteriore evoluzione.
Un tre litri, un sei cilindri in linea dotato di doppio turbocompressore, che sprigiona una potenza massima di 450 cavalli e 550 Nm di coppia massima, un upgrade significativo questo rispetto alla variante base capace di 410 cavalli ( M2 Competition ).
Notevoli sono le sue prestazioni dichiarate, visto lo 0 – 100 km/h in soli 4 secondi ed una velocità massima, limitata elettronicamente, pari a 280 km/h.
La dotazione di serie è completa, la CS monta pinze freno a sei pistonici all’anteriore e quattro al posteriore, con dischi freno rispettivamente di 400 e 380 millimetri.
I cerchi sono da 19 pollici, l’assetto è stato ulteriormente irrigidito, disponibile come optional anche l’impianto frenante racing con dischi in carboceramica.
Quali le concorrenti della CS?
Sicuramente la AMG A 45 S mostro da 421 cavalli, spinta da un quattro cilindri in linea, biturbo, da 2 litri e la Audi RS3, altra sportivissima forte di un cinque cilindri da 2,5 litri e oltre 400 cv!