Koenigsegg+Jesko+Absolut+%26%238211%3B+Un+V8+da+1.600+cv%21
reportmotoriit
/2020/12/30/koenigsegg-jesko-absolut-un-v8-da-1-600-cv/amp/
Auto

Koenigsegg Jesko Absolut – Un V8 da 1.600 cv!

Koenigsegg Jesko Absolut è la vettura più veloce mai realizzata dalla Casa svedese

Published by
Marco Lasala
Tempo di lettura: 2 minuti

Koenigsegg Jesko Absolut è la vettura più veloce mai realizzata dalla Casa svedese e presentata nello scorso mese di marzo a Ginevra, durante un evento online.

E’ basata sulla Jesko con numerosi  miglioramenti al fine di ridurre la resistenza aerodinamica: la Koenigsegg Jesko Absolut è un’auto dalle prestazioni sconfinate!

Rispetto alla vettura dalla quale deriva perde l’enorme alettone posteriore e sfoggia, invece, due pinne che prendono ispirazione dai doppi stabilizzatori verticali dei jet da combattimento F-15.

Koenigsegg Jesko Absolut 2021Koenigsegg Jesko Absolut 2021

Secondo Koenigsegg, CEO e fondatore della Casa svedese, aiutano  l’hypercar “a ripulire il flusso d’aria dalla parte posteriore, stabilizzando la Absolut alle alte velocità e sorprendentemente anche a ridurre la resistenza totale.

Il coefficiente di resistenza di questa fantastica Koenigsegg è incredibilmente basso (0,278 Cd)

Un valore che combinato con le sue caratteristiche aerodinamiche ottimizzate per la stabilità ad alta velocità, la Absolute è un razzo terrestre determinato a raggiungere velocità da record.

Il cuore della Koenigsegg Jesko Absolut è il motore V8 da 1600 CV!

E’ abbinato al Light Speed Transmission  – LST – a nove rapporti prodotto in casa da Koenigsegg che consente cambi di marcia  con un tempo praticamente uguale a zero.

La Koenigsegg Jesko Absolut è più vicina al suolo essendo stata ribassata di circa 8 mm mentre la coda è stata allungata di circa 85 mm per rendere lineari i flussi aerodinamici laterali.

La Absolute rispetto alla vettura da cui deriva  ha subito una riduzione di peso, facendo fermare l’ago della bilancia a 1.290 kg.

L’impianto frenante è  carboceramico  ed i freni  presentano un diametro di 410 mm all’anteriore  e 395 mm nel posteriore, con ruote da 20” all’anteriore e 21”  al posteriore.

Tanta potenza e tecnologia avranno un prezzo?

Nessun accenno a tal proposito poiché la Jesko Absolut sarà una vettura probabilmente one-off, prodotta solo per poter realizzare un sogno: il record di velocità massima di una vettura mai prodotta.