E’ basata sulla Jesko con numerosi miglioramenti al fine di ridurre la resistenza aerodinamica: la Koenigsegg Jesko Absolut è un’auto dalle prestazioni sconfinate!
Rispetto alla vettura dalla quale deriva perde l’enorme alettone posteriore e sfoggia, invece, due pinne che prendono ispirazione dai doppi stabilizzatori verticali dei jet da combattimento F-15.
Secondo Koenigsegg, CEO e fondatore della Casa svedese, aiutano l’hypercar “a ripulire il flusso d’aria dalla parte posteriore, stabilizzando la Absolut alle alte velocità e sorprendentemente anche a ridurre la resistenza totale.
Il coefficiente di resistenza di questa fantastica Koenigsegg è incredibilmente basso (0,278 Cd)
Un valore che combinato con le sue caratteristiche aerodinamiche ottimizzate per la stabilità ad alta velocità, la Absolute è un razzo terrestre determinato a raggiungere velocità da record.
E’ abbinato al Light Speed Transmission – LST – a nove rapporti prodotto in casa da Koenigsegg che consente cambi di marcia con un tempo praticamente uguale a zero.
La Absolute rispetto alla vettura da cui deriva ha subito una riduzione di peso, facendo fermare l’ago della bilancia a 1.290 kg.
L’impianto frenante è carboceramico ed i freni presentano un diametro di 410 mm all’anteriore e 395 mm nel posteriore, con ruote da 20” all’anteriore e 21” al posteriore.
Tanta potenza e tecnologia avranno un prezzo?
Nessun accenno a tal proposito poiché la Jesko Absolut sarà una vettura probabilmente one-off, prodotta solo per poter realizzare un sogno: il record di velocità massima di una vettura mai prodotta.