Toyota+GR+Yaris+%26%238211%3B+La+prova+in+pista+di+Top+Gear
reportmotoriit
/2020/12/29/toyota-gr-yaris-prova-top-gear/amp/
Auto

Toyota GR Yaris – La prova in pista di Top Gear

Non poteva mancare la prova di Top Gear che per l’occasione ha provato in pista la nuova Toyota GR Yaris

Published by
Marco Lasala
Tempo di lettura: 2 minuti

Toyota GR Yaris è tra le novità più scottanti del 2020

Una piccola e compatta hot hatch capace di prestazioni elevatissime, soprattutto in accelerazione, grazie ad un rapporto peso / potenza strepitoso: la nuova Toyota GR Yaris è tra le più gettonate

Oggetto del desiderio ma anche uno strumento per divertirsi in pista, tanti hanno avuto modo di saggiare le sue potenzialità con un verdetto unanime: diverte, emoziona, strega!

Non poteva mancare la prova di Top Gear che per l’occasione ha provato in pista la nuova Toyota GR Yaris

Ma quali sono i suoi assi nella manica?

Partiamo dal motore, un tre cilindri, turbo, da 1,6 litri, capace di una potenza massima, di 261 cavalli e 360 Nm di coppia massima.

Potente ma a anche leggera, perché realmente questa Toyota vanta soluzioni tecniche e costruttive degne di un prototipo da corsa: il tetto è in materiale composito, diverse parti della carrozzeria in alluminio alleggerito, telaietti sospensioni e boccole alleggerite.

Una stradale racing, una compatta da peso di soli 1.280 kg!

La trazione è integrale, le quattro ruote motrici contribuiscono ad elevarne notevolmente motricità e stabilità, anche nei tornanti e curve più strette, affrontate a velocità sostenuta.

La trasmissione è rigorosamente manuale, il cambio è un sei marce, dai rapporti ravvicinati: disponibile anche il Circuit Pack che prevede la presenza di un differenziale autobloccante anteriore e posteriore, cerchi in lega leggera da 18 pollici con pneumatici Michelin Pilot 4 S, ed un assetto ribassato con pinze freno verniciate in rosso.

Le prestazioni della nuova Toyota GR Yaris sono eccellenti!

La piccola due porte giapponese brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 5,5 secondi per una velocità massima pari a 230 km/h.

Tre le modalità di guida, Normal, Sport e Track, con la ripartizione della coppia motrice, rispettivamente di 60:40, 30:70 e 50:50

Per l’occasione Top Gear l’ha provata in pista, non risparmiando come sempre di portarla al limite: buona visione!