Più volte tutti quanti noi, magazine specialisti dell’automotive, abbiamo speso lunghe parole e “pagine” per descrivere le prestazioni e i possibili record di velocità della SSC Tuatara
Ma il tutto si è rivelato un flop, perché dietro stessa ammissione del produttore americano, il possibile e improbabile record di velocità, non è mai stato certificato!
Dietro stessa ammissione della SSC, il filmato non era totalmente veritiero e nei diversi tentativi intrapresi, nessuno è andato a buon fine!
Così il 12 e 13 Dicembre diversi giornalisti esperti e YouTuber sono stati invitati per dei test in pista, in Florida, da spettatori.
Il tentativo di record previsto per il 12 Dicembre era stato spostato al giorno seguente, vista la pioggia battente.
Ma in quell’occasione la Tuatara ha dimostrato…
Una supercar carica di elettronica, sensori, telemetria: ben cinque diversi sistemi GPS, compresi due avanzatissimi Racelogic erano collegati a diversi monitor.
Ma l’enorme assorbimento di energia di tutti questi dispositivi ha inevitabilmente compromesso la carica della vettura.
Ma del fumo proveniva dal cofano posteriore, a quel punto i meccanici dopo varie ispezioni hanno scoperto che qualcosa non andava, che due motori elettrici erano fuori uso.
Dunque pur se la SSC non ha raggiunto il record previsto, sta di fatto, che senza due unità elettriche, in totale ne ha 4, è riuscita a superare con estrema facilità i 400 km/h.
Sebbene l’obiettivo sia quello di raggiungere una velocità superiore ai 508 km/h al fine di conseguire un nuovo record, la strada è ancora lunga!
Ad oggi i responsabili della SSC stanno pianificando un terzo e nuovo appuntamento, questa volta definitivo!