Un due litri turbo diesel, una potenza di 150 cavalli, un motore che si sposa alla perfezione con il cambio automatico doppia frizione DSG: la nuova Skoda Octavia 4×4 2.0 TDi Evo è perfetta anche per l’off-road
Un quattro cilindri in linea, un motore capace di una coppia massima di 360 Nm disponibili costanti tra i 1.600 ed i 2.750 giri al minuto.
La casa boema dichiara un consumo medio nel ciclo WLTP pari a 4,8 / 6 litri per 100 km, con emissioni di CO2 di 126 grammi per chilometro.
La velocità massima è di 218 km/h, nello 0 – 100 km/h impiega soli 8,5 secondi: un tempo di tutto rispetto considerando la sua vocazione al massimo comfort e soprattutto che parliamo di una vettura a trazione integrale.
Sarà disponibile in Italia in due varianti, Executive e Style con prezzi a partire dai 35.000 euro.
La trazione integrale 4×4 è a controllo elettronico, la frizione a dischi multipli pesa 0,8 kg in meno rispetto al modello precedente.
L’utilizzo di un lubrificante ad elevata scorrevolezza nel pacco frizione, favorisce anche una notevole riduzione dei consumi, la centralina elettronica di controllo è integrata nel cambio, per tempi di reazione più rapidi.
Quando necessario, in condizioni limite, la centralina può spostare fino al 100% della trazione sull’asse posteriore e fino all’85% su una singola ruota.
Se il software rileva che la trazione integrale non è necessaria, come nella marcia rettilinea in autostrada in condizioni favorevoli, provvede all’occorrenza a disattivare completamente il motore elettrico che aziona la pompa dell’olio in modo da migliorare i consumi e ridurre le emissioni.
Un allestimento questo che si contraddistingue per la presenza di coperture e protezioni estese per il sottoscocca, in modo da muoversi in off-road con la massima sicurezza.
Selezionando la modalità di guida off-road, tramite lo schermo in plancia è possibile controllare vari parametri vitali della vettura, dal punto di cambiata del cambio DSG all’erogazione del motore.
Presenta in questa modalità anche la funzione Hill Discent Control che mantiene l’auto a velocità costante in discesa, senza dover agire sul pedale del freno.
Il prezzo Skoda Octavia Scout 2.0 TDI 150 cv DSG 4×4 è di 37.650 euro.