I suoi colpi di scena non sono una novità e così Elon Musk in un suo recente tweet ha rivelato un retroscena che ha lasciato tutti a bocca aperta.
Un fatto accaduto qualche anno fa e che ha come protagonista Tim Cook CEO di Apple.
Erano gli anni della Model 3 un periodo in cui il marchio automobilistico americano bruciava milioni di dollari nell’intento di sviluppare nuovi modelli elettrificati.
Il tweet non sarebbe così “discutibile” se non lasciasse intendere che in quel periodo, Apple avrebbe potuto acquistare la Tesla per un valore pari ad 1/10 rispetto a quello attuale.
L’attuale valore di mercato di Tesla è stimato in oltre 650 miliardi di dollari ed il marchio della mela morsicata sarebbe stato in grado di acquisirlo per 60 miliardi di dollari.
Ma se tutto può apparire “normale” non c’è da sottovalutare un elemento fondamentale in tutta questa vicenda: Apple sta da tempo progettando e sviluppando un’auto completamente elettrica a guida autonoma.
La Project Titan by Apple sarà la potenziale avversaria diretta, nei prossimi anni, della Tesla Model S.
Apple visti i notevoli problemi che sta incontrando nello sviluppo di un’auto totalmente elettrica, partendo da zero, potrebbe anche decidere di abbandonare l’idea, concentrandosi unicamente sulla tecnologia della guida autonoma.
In ogni caso oggi, il valore di “mercato” di Tesla è meno di un terzo di Apple e per i due colossi dell’innovazione si prevede un futuro ricco di colpi di scena, perché se l’industria automobilistica non se la passa bene, anche l’elettronica di “consumo” potrebbe subire un forte arresto.