Due prototipi di Maserati MC20 sono stati avvistati lungo il circuito di Fiorano, pista di proprietà della Ferrari, nei pressi di Maranello.
Nel video che vi mostriamo, le due super sportive del tridente mostrano di esser veloci e di avere un sound da vera supercar.
Cuore di questa sportiva è il suo motore, Nettuno!
Un propulsore che vanta un sistema di lubrificazione a carter secco, un sei cilindri a V di 90 gradi, bi-turbo, con una cilindrata di 3 litri, capace di una potenza massima di 630 cavalli a 7.500 giri al minuto, con una coppia massima di ben 730 Nm a 3.000 giri al minuto.
Pazzesca è la sua potenza specifica: ben 210 cavalli litro.
Altri dati parlano chiaro sulla potenza e tecnologia presenti in questo nuovo propulsore: rapporto comprensione 11:1, corsa 82 millimetri, alesaggio 82 millimetri, innovativo è il nuovo sistema di combustione a precamera con doppia candela di accensione.
Si tratta di una tecnologia sviluppata in Formula 1 e disponibile per la prima volta su di una vettura stradale.
La pressione di alimentazione del combustibile è di 350 bar e ha lo scopo di diminuire la rumorosità ai bassi regimi, emissioni e consumi.
Le sue performance sono a dir poco paurose, nel classico 0 – 100 km/h impiega meno di 2,9 secondi per una velocità massima di oltre 325 km/h.
Allo studio c’è anche una variante elettrica che dovrebbe addirittura superare le performance di Nettuno!
Il suo nome?
C’è chi già ne ipotizza il nome: MC20 Folgore una open due posti, pronta a debuttare nel 2023!
Tante le novità che contraddistingueranno il futuro del marchio del tridente, in un orizzonte non troppo lontano ma sicuramente elettrificato o quanto meno ibrido!