X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

BMW 507 - Tra le più belle roadster mai realizzate

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW 507 è una roadster prodotta dalla Casa di Monaco dal 1955 al 1959.

Da molti la BMW 507 viene ritenuta una delle più belle roadster mai costruite e ciò è dovuto alla sua linea slanciata, con il frontale che presentava il classico “rene” BMW sviluppato in larghezza, subito sotto il muso appuntito.

I fari anteriori erano inseriti nei classici rigonfiamenti ai lati del cofano che proseguivano all’indietro inglobando i parafanghi anteriori.

Al centro del lungo cofano motore che termina alla base del curvo parabrezza inclinato, è collocata una piccola presa d’aria.

La coda è corta ed arrotondata, dotata di piccoli fari posteriori e queste ridotte proporzioni donano ulteriore dinamismo alla linea della vettura, il cui posto guida si viene a trovare a ridosso del retrotreno, come su altre roadster classiche.

ll propulsore della 507, già utilizzato su tutte le BMW di lusso degli anni cinquanta, è un 8 cilindri a V di 90°  di 3.168 cc di cilindrata capace di sviluppare una potenza di 150 CV a 5.000 giri/min, abbinato ad un cambio a 4 marce sincronizzate.

Nel corso della produzione, al propulsore furono apportate dei miglioramenti che si traducevano in un aumento della potenza portata a 160 CV e ad un aumento della velocità a 225 km/h.

La BMW 507 fu prodotta solo in 252 esemplari.

Uno di questi esemplari, con il numero di  telaio 70077 , ora viene battuto all’asta dalla Casa d’aste Bring A Trailer e la vettura è accompagnata da documenti originali, dai manuali e da un kit di attrezzi.

La BMW 507 uscì dalle linee di produzione il 17 settembre 1957 e venne venduta a Roma.

Dopo vari passaggi di proprietà, l’auto fu riverniciata e ristrutturata prima di essere esportata negli Stati Uniti nel 2000.

L’hardtop della vettura nel 2006 fu dotato di nuove guarnizioni e nel 2017 i paraurti e le cornici dei fari sono stati ricromati.

L’auto monta cerchi Rudge da 16 pollici in tinta con la carrozzeria , con pneumatici Pirelli Cinturato HS.

L’impianto frenante prevede freni a disco Dunlop.

Il contachilometri della 507 segna solo 14 mila chilometri percorsi, che non sono certificati, e , quindi non si conosce il vero chilometraggio.

Questo esemplare viene battuto all’asta  per poco meno di due milioni di dollari.

 

giuseppe lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Altri articoli...