La Casa automobilistica tedesca ha avviato una nuova collaborazione con la Divisione Amazon Web Services (AWS), per utilizzare i “big data” per cercare di aumentare l’efficienza.
L’ obiettivo è di gestire i sistemi di intelligenza artificiale e machine learning per prevedere la domanda dei consumatori per i veicoli BMW .
Il marchio di Monaco di Baviera utilizzerà questi metodi per poter gestire al meglio i processi produttivi ed ordinare ai fornitori i componenti necessari, nel rispetto delle normative di legge dei vari mercati.
Kai Demtroder, vicepresidente della trasformazione dei dati presso BMW ha affermato:” Vogliamo passare da decisioni guidate dall’istinto a decisioni guidate dai dati.”
Ed ancora ha continuato: “Abbiamo alcune centinaia di data scientist alla BMW, ma l’obiettivo è rendere i dati accessibili a tutti”.
La collaborazione tra la BMW e AWS è iniziata nel 2015 e da allora hanno sviluppato congiuntamente il data hub della casa automobilistica.
Il futuro vedrà sempre più grosse realtà industriali utilizzare i big data per orientare la loro offerta e renderla del tutto simile a quanto richiesto dal mercato.
L’acquisizione di informazioni da parte di grandi strutture digitalizzate, vedi Facebook, Microsoft consentirà in un futuro non molto lontano di progettare consapevolmente dei gusti ed esigenze della clientela.