Questo esemplare di Mercedes EQC 4×4 al quadrato è stato fortemente voluto dalla casa a stella a tre punte per dimostrare che anche le vetture a propulsione totalmente elettrica possono affrontare i percorsi off-road più estremi. Markus Schafer, membro del Consiglio di Amministrazione Daimler ha, tra l’altro dichiarato :” ……… il lusso elettrico va fuori strada”.
Ed ha perfettamente ragione, perché fino a qualche tempo fa era impossibile pensare che una vettura simile potesse affrontare percorsi off-road estremi.
La base di partenza è quella della EQC standard dotata di due motori elettrici, posizionati uno sull’assale anteriore, l’altro sul posteriore, con un pacco batterie da 80 kWh agli ioni di litio che sviluppa una potenza di 408 CV ed una coppia massima di 765 Nm , consentendo una autonomia stimata di 354 km , con una sola ricarica.
Prima di tutto la lunghezza cresciuta di circa 10 cm , così come la larghezza è cresciuta di 20 cm grazie all’aggiunta delle estensioni dei parafanghi, l’altezza da terra è aumentata di 6 cm, con una profondità di guado di 40 cm .
Questo esemplare one-off monta cerchi da 20 pollici che calzano pneumatici 285/50. L’abitacolo è uguale a quello già visto sull’EQC standard, molto ben insonorizzato, oltre che realizzato usando materiali raffinati.
Elemento caratteristico è la parte superiore della plancia, che ospita i due display affiancati di 10,3” e le bocchette del “clima” automatico bizona con la griglia in color bronzo con finiture molto curate.
Gustate questo straordinario video, che dimostra le potenzialità della EQC 4×4 al quadrato e non solo…