Ha un nuovo powertrain (MGU05) che per la prima volta è stato realizzato e sviluppato integralmente da Audi Sport, la sua efficienza complessiva è superiore al 95%: parliamo della nuova Audi e-tron FE07
E’ la monoposto con la quale la casa dei quattro anelli lotterà per il titolo nella massima competizione sportiva sulle quattro ruote a zero emissioni.
Il trasferimento all’interno di Audi Sport di tutte le fasi di progettazione ha consentito di realizzare un powertrain ovvero una MGU (Motor Generator Unit), totalmente inedita.
Un motore elettrico con trasmissione monomania e struttura a rotore interno e magneti esterni, il tutto assistito da un sistema di raffreddamento ad alta portata.
Sono ben sei le fasi che rendono l’erogazione della coppia, ommiale.
Il suo powertrain si caratterizza per un peso inferiore ai 35 kg, la sua carena è realizzata internamente in fibra di carbonio.
Rispetto ad un motore a combustione con una potenza simile, parliamo nell’ordine dei 340 cavalli, il powertrain presente sulla FE07 è decisamente più efficiente ed a livello di peso ed ingombri non ha eguali.
Prima prevista sabato 28 novembre dove dodici team saranno impegnati per realizzare test unici collettivi pre-stagionali.
Terminata la prima sessione di test, i Team partiranno per il Sud America, prima tappa del Campionato.
“Il Motorsport è sempre stato al centro della strategia Audi per lo sviluppo di tecnologie avanguardistiche. Non a caso, è proprio in questo ambito che nasce il motto Audi ‘Vorsprung durch Technik’, traducibile con ‘All’avanguardia della tecnica’ e identificativo della produzione della Casa dei quattro anelli”, afferma il team principal Allan McNish.
“Audi e-tron FE07 è dotata di un powertrain elettrico completamente nuovo, per la prima volta sviluppato internamente all’Azienda”, spiega Stefan Aicher, Responsabile Sviluppo Motori Elettrici di Audi Sport. Nelle stagioni precedenti è stata utilizzata una versione, evoluta e ottimizzata anno per anno, della catena cinematica realizzata insieme al partner tecnologico Schaeffler.