La BMW come parte integrante del suo sistema ConnectedDrive introduce una nuova funzione che avverte i conducenti dei sistemi di rilevamento della velocità oltre ad essere in grado di rilevare gli autovelox che impiegano i laser o i radar.
Il servizio Informazioni fornito dalla Casa di Monaco, ottiene le sue informazioni da una rete nazionale di postazioni pubbliche di telecamere per il traffico fisse e mobili.
Inoltre, utilizza i dati provenienti da rilevatori radar e laser per avvisare i conducenti in tempo reale delle telecamere , con avvisi che vengono visualizzati direttamente sul quadro strumenti digitale.
Il servizio, così come è stato annunciato dalla BMW sarà attivo su alcuni model year 2021 che dispongono dell’iDrive 7 che il Live Professional Concept.
E’ una tecnologia sviluppata in collaborazione con Here Technologies e Cedar Electronics, utilizzando i sensori di bordo per scansionare la strada alla ricerca di radar o laser impiegati dagli autovelox.
L’abbonamento, gratuito per tre mesi, sarà successivamente rinnovabile per i successivi 15 mesi ad un costo di poco più di 25 dollari .
Il servizio sarà attivo solo per gli Stati Uniti e non arriverà in Italia, perché questi sistemi sono vietati dal Codice della Strada.
Michele Herbst, vice presidente dei contenuti dinamici di HERE Technologies ha commentato:
“È emozionante vedere BMW fornire la prossima generazione di servizi Over The Air ai propri clienti” ed ha continuato “………….HERE è orgogliosa di offrire all’industria automobilistica globale una piattaforma flessibile e completa per tutti i suoi dati di posizione, i servizi e le esigenze tecnologiche”.
La connettività dei nuovi modello di Monaco passa anche attraverso informazioni chiari e sicure e la mappa autovelox fornita dal BMW ConnectedDrive è utile per evitare incidenti e distrazioni.