Se poi questa vettura la si associa a Walter Röhrl , la memoria corre al Rally di Sanremo del 1980 nel quale la Fiat 131 Abarth ne usci vincitrice.
Ebbene proprio questa vettura targata TO V33681 con il numero di telaio 0388232 è stata aggiudicata all’asta da RM Sotheby’s per oltre 330 mila euro.
La vettura dopo la vittoria conseguita nel Rally di Sanremo partecipò anche al Tour de Corse affidata ad Attilio Bettega e Arnaldo Bernacchini.
La stessa vettura fu poi affidata a Dario Cerrato per partecipare al Rally di Montecarlo concluso all’undicesimo posto. Nel 1982 con la guida di Gabriele Noberasco la stessa Abarth ottenne per tre volte dei piazzamenti nei primi dieci posti delle prove speciali italiane.
L’ultima gara sembra che risalga al Rally di Carmagnola con la guida di Evasio Liprandi nel giugno del 1983.
La vettura poteva fare affidamento su una carrozzeria lavorata da Bertone con portiere e passaruota in fibra di vetro ma la competitività deriva dall’adozione delle sospensioni MacPherson a ruote indipendenti.
La vettura poteva contare su un motore 2 litri a 4 cilindri realizzato da Lampredi che erogava 140 CV con cambio a cinque rapporti.
Il prezzo di acquisto della vettura, nonostante la mancanza della livrea Alitalia, è giustificato dai documenti originali con tutta una serie di ricambi originali, oltre alle copie dei certificati di iscrizione al Rally di Sanremo del 1980 .
Un aneddoto fa risalire la mancanza della livrea Alitalia ad uno sciopero che bloccava gli stabilimenti Fiat ed il reparto corse con l’uscita delle vetture dalla fabbrica , quasi di nascosto, facendole passare per vetture di serie.