Sarà un SUV dalle dimensioni medie con la produzione che inizierà nello stabilimento di Pomigliano d’Arco dove i lavori per le linee di produzione sono già iniziati: la futura Alfa Romeo Tonale è attesa!
Uno stabilimento in cui sono state prodotte altre vetture entrate nella storia della Casa di Arese ad iniziare dalla Alfasud per passare alla 156 e finire con la 159.
Di dimensioni compatte, sarà basata sulla stessa piattaforma di Jeep Compass e Renegade, sarà dotata di sospensioni MacPherson sia all’anteriore che al posteriore.
Il propulsore termico sarà collocato trasversalmente e la trazione sarà anteriore oppure integrale.
La vettura sarà abbastanza simile al concept presentato al Salone di Ginevra del 2019, e le prime consegne della vettura dovrebbero avvenire entro la fine del prossimo anno.
Nel particolare dovremmo trovare il 1.3 GSE (Global Small Engine) T4 da 150 CV , turbo benzina, con trazione anteriore, seguito
dal 1.3 GSE T4 MHEV da 190 CV , mild hybrid, con trazione anteriore e integrale, il motore 1.3 T4 PHEV da 240 CV , plug-in ibrido già usato per Jeep Renegade e Compass 4xe, con trazione integrale elettrificata con una autonomia di circa 50 km in sola modalità elettrica .
Ed ancora il 2.0 GME (Global Medium Engine) T4 MHEV da 330 CV mild Hybrid con sistema a 48 Volt e la trazione integrale.
Per concludere la Tonale, nella variegata disponibilità dei propulsori dovrebbe presentare il classico diesel 2.0 MJet da 190 CV con trazione anteriore o integrale ed ancora il 2.0 MJet MHEV da 220 cavalli per la versione top della gamma a gasolio.
L’intera gamma dovrebbe essere completa per il 2022.
Come si posizionerà la nuova Alfa Romeo Tonale nella gamma del Biscione?