Utilizza un telaio simile a un quadrilatero in cui la ruota posteriore fornisce la propulsione, mentre le due anteriori controllano lo sterzo: queste le prerogative del Can-Am Ryker
Viene spesso definito roadster ma è più una motocicletta a tre ruote.
Per questo veicolo è ora in atto una campagna di richiamo, perché potrebbe verificarsi il distacco delle ruote anteriori.
Il problema interessa lo 0,4% dei 6.866 esemplari prodotti dopo la campagna di sicurezza condotta dalla Casa costruttrice e la National Highway Traffic Safety Administration.
La Bombardier Recreational Products è stata contattata dall’ente di sicurezza il 14 settembre che aveva avuto notizia della perdita di una ruota anteriore del Can-Am Ryker e dopo le rituali indagini l’NHTSA il 4 ottobre ha deciso per il richiamo.
Gli esemplari soggetti al richiamo sono stati costruiti tra il 16 agosto 2019 ed il 27 marzo 2020.
Dalle indagini effettuate è emerso che “il montaggio delle ruote anteriori potrebbe non essere stato eseguito correttamente durante la preparazione pre-consegna da parte dei rivenditori “ perché non è stata correttamente applicata la coppia e non è stata installata la clip di bloccaggio rossa delle ruote e ciò “in alcune situazioni, potrebbe comportare la perdita della ruota, aumentando il rischio di incidente”.
Il rilievo della NHTSA è stato recepito dalla Bombardier Recreational Products che ha disposto l’inizio del richiamo dal 2 novembre.
Nella fase delle operazioni di intervento, i concessionari controlleranno la tenuta delle ruote anteriori e reinstalleranno le clip di bloccaggio rosse .
L’intervento sarà del tutto gratuito essendo i veicoli coperti da garanzia.
Una grande realtà, si vede anche dal servizio che offre e le azioni di richiamo sono sinonimo di sicurezza ed attenzione per il cliente.