Non avendo nulla da invidiare alle supercar classiche, Ferrari, Lamborghini, Bugatti e Porsche su tutte, la nuova Audi TT RS è un portento!
La vettura è spinta da un cinque cilindri turbo capace di scaricare a terra ben 400 CV con potenza inviata alle quattro ruote dal sistema di trazione integrale Quattro abbinata ad una trasmissione a doppia frizione a sette rapporti, che permette alla coupè di Ingolstadt, di staccare da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi e raggiungere una velocità massima di 280 km/h.
L’aerodinamica dell’auto è estrema e sul portellone è collocato un grande alettone che serve ad ancorare a terra la vettura in curva ed alle alte velocità.
Il tuner è intevenuto sul propulsore, modificando il motore, ed inserendo un nuovo turbo con nuova aspirazione ed intercooler, rafforzando pistoni e bielle.
Il risultato è sorprendente perchè in questo modo, come si può notare dal video di un canale televisivo specializzato, è stato possibile raddoppiare la potenza portandola ad 800 CV, pur se la velocità massima si è abbassata .
Lo scatto da 0 a 100 km/h viene bruciato in soli 2,8 secondi, mentre per il passaggio da 100 a 200 km/h sono necessari 4,3 secondi, ed il classico quarto di miglio equivalente a 402,36 metri viene eseguito in 9,8 secondi, quattro decimi in meno del record che appartiene alla Porsche 911 Turbo S.
Dal video si rileva che l’enorme potenza scaricata sulle ruote comporta dei problemi di stabilità alla partenza, ma appena la vettura recupera il grip sulle ruote, la progressione è davvero fantastica.
Possibile dunque che una TT RS superi a livello di prestazioni la velocissima 911 Turbo S?
Guardate un pò questo video…