La fusione tra FCA e PSA che ha portato alla nascita della nuova società Stellantis, non è stata particolarmente gradita dalla Renault che ha deciso di porre fine alla collaborazione con FCA per la gestione dei veicoli commerciali .
L’accordo tra FCA e Renault risaliva al 2014, sottoscritto dall’allora amministratore delegato della Casa francese, Carlos Ghons, e che si concretizzò nel 2016 con la produzione presso lo stabilimento di Sandouville del FIAT Talento.
E’ da rilevare che la collaborazione fra FCA e Renault era già attiva dal 1996, con la produzione del veicolo commerciale Fiat Scudo presso lo stabilimento di Sevel Nord, veicolo che poi veniva commercializzato dalla Citroen con il nome di Jumpy e dalla Peugeot con il nome di Expert.
La fine dell’accordo è stato formalizzato in una conferenza stampa tenuta da Clotilde Delbos, davanti ad analisti finanziari, aggiungendo che ora la Renault è alla ricerca di un nuovo partner.
Alla luce di questi avvenimenti, cesserà la produzione in Francia del Talento dopo che ne sono stati prodotti 15 mila esemplari nel solo 2019.
Con la nascita del gruppo Stellantis si prevede che FCA possa utilizzare diverse piattaforme di PSA, tra cui anche quelle necessarie per lo sviluppo di veicoli adatti al trasposto di merci.
Chissà se dopo un periodo di buio, possano arrivare nuovi modelli, semmai elettrificati e maggiormente competitivi rispetto al passato, perché oramai la concorrenza punta sull’ibrido e non solo…