La Ferrari F40 è un’auto sportiva prodotta dalla Casa di Maranello, tra il 1987 e il 1998.
E’ spinta da un V8 di 2.936 cc sovralimentato con due compressori IHI, distribuzione a doppio albero a camme in testa per bancata, quattro valvole per cilindro con due iniettori per cilindro.
Il propulsore è capace di sviluppare 478 CV con una coppia di 577 Nm a 4.000 giri/min e spingere la vettura ad una velocità di 326 km/h con uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,10 secondi.
Il cambio è manuale a 5 rapporti più la retromarcia, con frizione bidisco a secco e montato longitudinalmente.
Questo “giocattolino”, ogni giorno, con qualsiasi condizione atmosferica , è guidata da un uomo di 80 anni, John Clower, che vive quotidianamente la sua passione godendo appieno delle sensazioni della sua rossa!
John Clower è un vero appassionato di Ferrari e nel corso della sua vita è arrivato a possedere sedici diversi modelli della Casa di Maranello.
Negli ultimi tempi ha allargato i suoi orizzonti e grazie al figlio che possiede una Murcielago SV, sta rivolgendo le sue attenzioni ad un’altra super sportiva italiana, la Lamborghini Aventador, pur se non apprezza le sue dimensioni.
Ed infatti ha dichiarato “ Penso che sia troppo larga e troppo grande”.
La F40 è stata acquistata, dopo aver visionato tante vetture usate, e scartate per l’alto chilometraggio, da John Clower nel 2009, e, subito dopo averla acquistata , ha voluto provarla in pista, sul circuito di Silverstone.
Dopo solo cinque giri di pista, questa splendida rossa si è fermata per un guasto e Clower ha dovuto far valere la garanzia.
Da allora l’appassionato ferrarista non è più tornato in pista.