La variante statunitense Ariel Atom 4 ha un parabrezza laminato, un tergicristallo anteriore e sospensioni provviste di molle Eibach con ammortizzatori Bilstein regolabili.
Le ruote da 16 e 17 pollici sono standard e sono supportate da un impianto frenante specifico del mercato che presenta pinze AP Racing a quattro pistoncini e dischi ventilati da 290 mm.
I cerchi in fibra di carbonio possono essere richiesti in opzione ed hanno un peso di quasi il 50% in meno rispetto ai cerchi in lega standard.
I freni possono anche essere dotati di pastiglie appositamente studiate per la pista.
Il suo propulsore è stato ripreso dalla Honda Civic Type R ed è il turbo a quattro cilindri da 2,0 litri capace di sviluppare una potenza di 320 CV con una coppia di 420 Nm ed è abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti.
L’Atom 4 con un peso di 612 kg , può raggiungere una velocità di 261 km/h con una accelerazione da 0 a 96 km/h in soli 2,8 secondi.
Qualora si volessero aumentare le prestazioni è stato approntato un kit che aumenta la potenza del motore a 350 CV grazie alla messa a punto della centralina , ad un controller boost a tre stadi e un terminale di scarico ad alte prestazioni.
Il kit include anche un differenziale a slittamento limitato, un sistema di controllo della trazione regolabile e un radiatore aggiornato.
Il prezzo negli Stati Uniti, parte da quasi 64 mila euro, mentre il kit di aggiornamento delle prestazioni è offerto a poco più di 6.800 euro.
Se consideriamo le sue potenzialità, la qualità costruttiva e soprattutto il divertimento assicurato in pista, il costo di acquisto vale pienamente la spesa!