Roma sarà interessata da quanto previsto dalla legge e quindi ci si attende una marea di autovelox fissi.
Il decreto Semplificazioni è stato convertito in legge ed in esso è prevista la possibilità per i Comuni di installare nuovi rilevatori di velocità anche nei centri urbani.
Anche il Presidente della Repubblica Mattarella ha avanzato delle perplessità su tale norma, ed è già pronto un disegno di legge per cancellare o quantomeno modificare la riforma del Codice della Strada.
Il rischio è di buttare al vento denaro pubblico perché potrebbe verificarsi l’eventualità che dopo l’installazione dei rilevatori fissi di velocità, i Comuni potrebbero essere costretti ad eliminarli .
Suddividendo la città in zone si può avere una mappa completa sulla installazione degli autovelox.
Nella zona centro ai rilevatori installati in Via del Muro Torto e sul Lungotevere in direzione dello Stadio Olimpico, è prevista l’installazione su Via Cristoforo Colombo.
I rilevatori di velocità sono previsti sull’Aurelia, in direzione di Cerveteri, e sempre sulla stessa arteria tra Aranova e Fregene e tra quest’ultima e Torrimpietra.
Procedendo verso il mare saranno installati autovelox nelle vicinanze del drive-in di Casal Palocco, di Ostia e dell’Infernetto, nell’area residenziale Villaggio Azzurro e sulla Via Pontina, in direzione Roma. Nella zona sud-est, gli autovelox saranno installati su Via Tuscolana, in Via dell’Arco di Travertino e del Centro Commerciale Cinecittà 2, in direzione centro città.
Anche in Via Sorbara verso il policlinico di Tor Vergata.
Inoltre saranno installati autovelox anche sulla Tangenziale Est e sul Raccordo Anulare.