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Jaguar XE 2021 - Dotazione ricca e motori elettrificati

Tempo di lettura: 3 minuti

Jaguar XE sarà disponibile motorizzazioni benzina, diesel ed ibrida!

Una rivoluzione questa, perché la nuova Jaguar XE è ora offerta anche con propulsione elettrificata oltre alle più recenti tecnologie in tema di connettività.

I propulsori benzina sono il 2.0 litri quattro cilindri turbo,  capace di sviluppare 250 CV,  con una coppia di 365 Nm  con trazione posteriore ed il 2.0 litri quattro cilindri turbo, capace di sviluppare 300 CV, con una coppia di 400 Nm con  trazione integrale.

Entrambi i propulsori sono abbinati ad una trasmissione automatica ad otto rapporti e  dotati delle più recenti tecnologie , tra cui un turbocompressore twin scroll e il CVVL, acronimo di Continuous  Variable Valve Lift, al fine di migliorare prestazioni  ed efficienza.

La propulsione diesel è affidata  ad un motore Ingenium  2.0 litri quattro cilindri turbocompresso,  capace di erogare 204 CV: questa propulsione è dotata per la prima volta della tecnologia MHEV, acronimo di Mild Hybrid Electric Vehicle.

Questo sistema utilizza un generatore di avviamento BiSG collocato  nel vano motore per immagazzinare  l’energia, durante le fasi di decelerazione e  frenata, in una batteria agli ioni di litio da 48 V situata sotto il vano di carico posteriore.

La batteria è in grado di ridistribuire l’energia immagazzinata per assistere il motore durante l’accelerazione, fornendo allo stesso tempo un sistema stop / start più raffinato e reattivo.

Jaguar XE è dotata dell’ultimo sistema Jaguar Pivi Pro

L’infotainment è accessibile tramite il touch screen centrale da 10 pollici , mentre il touchscreen inferiore da 5,5 pollici, di serie con il pacchetto R-Dynamic HSE ed in opzione per gli altri allestimenti, ha un funzionamento intuitivo per accedere alle funzioni chiave della vettura.

Il nuovo sistema di infotainment è dotato di Apple CarPlay  e Android Auto  di serie e consente  di collegare due telefoni contemporaneamente.

L’abitacolo  della Jaguar XE è lussuoso, rivestito dovunque  da materiali soffici al tatto  per un maggiore comfort.

Un nuovo design del volante a corona divisa sottolinea ulteriormente l’attenzione ai dettagli all’interno dell’abitacolo così come il simbolo della Casa di Coventry  riportato in rilievo sui poggiatesta dei sedili che mostrano un nuovo disegno trapuntato.

L’esterno si presenta simile a quanto già visto con l’ultimo restyling, con la  stessa ampia griglia e lo stesso design del paraurti .

La griglia si presenta a rete reticolare con un profilo pieno e curvo che evidenzia la muscolosità del design.

Le prese d’aria  inferiori ampie danno  un’aspetto  deciso, con profili  definiti e forme muscolose  e nello stesso tempo  fluide.

Tutti i modelli Jaguar XE sono disponibili con il Black Exterior Pack

Un plus che fortifica l’appeal della vettura con elementi su misura rifiniti in Gloss Black come il bordo della griglia, i bordi delle prese d’aria inferiori, le prese d’aria laterali, i bordi dei finestrini e, nuovo per il Model Year 2021, il badge esterno nero.

Per  migliorare  ulteriormente l’appeal visivo delle XE la vettura viene offerta anche  nell’allestimento ‘R-Dynamic Black’ che offre i cerchi da  19 “nero lucido stile 5031″ Venom ” oppure da 20″ grigio satinato stile 1014 “Elica” con pinze dei freni rosse e dischi anteriori da 355 mm e posteriori da 325 mm.

Per la carrozzeria è possibile scegliere fra i colori  Grigio Eiger, Nero Santorini, BiancoYulong, Rosso Firenze e Blu Fuoco.

La R-Dynamic Black presenta anche calotte degli specchietti e minigonne laterali nere, con la pedaliera in metallo lucido, ed i vetri oscurati.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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