Jesko chiamata così in onore del padre di Chris Von Koenigsegg , diventerà l’auto stradale più potente mai prodotta dalla casa svedese.
La supercar stradale è equipaggiata con un motore V8 biturbo da 5,0 litri con un albero motore piatto a 180 gradi.
Ciò consente al propulsore di raggiungere gli 8.500 giri al minuto e sfoderare un sound che è ben diverso da quello emesso dalle altre Koenisegg.
Abbinato a questo propulsore troviamo un avanzatissimo cambio a frizione a dischi multipli con nove rapporti, il quale riesce ad eseguire i cambi ad una velocità impressionante e scaricare al suolo 1.600 CV di potenza, con una coppia di 1.500 NM , con carburante E85, carburante green ricco di ossigeno, che ha combustione molto più pulita e completa dei carburanti tradizionali.
In configurazione a benzina la potenza scende a circa 1.200 CV.
I dati prestazionali si avvicinano a quelli della Bugatti Centodieci, che forse è la sua più diretta concorrente, pur se non è da disdegnare un confronto con le hypercar completamente elettriche come la Lotus Evija e la futuristica Pininfarina Battista, tutte e due capaci di sprigionare potenze vicino ai 2.000 CV.
Nel video che è stato postato in rete dalla stessa Koenigsegg, fa un certo effetto vedere la Jesko , dopo il lungo periodo di sviluppo, varcare i cancelli della fabbrica di Agelholm per dei test su strada, con una livrea camouflage.
Ma oltre a mostrare i primi km su strada, il video ufficiale mostra anche l’auto affrontare i test su pista, sul tracciato di casa , e le impressioni suscitate sono quelle di vedere in azione un’auto da Formula 1.