Dovrebbe essere commercializzato nei primi mesi del 2021, la nuova Volkswagen ID.4 è 100% elettrico.
Scott Keogh, CEO, Volkswagen Group of America ha affermato “Si guida come una GTI, ha la confezione di una Tiguan e lo scopo del Maggiolino. Tutte le cose migliori di VW in un unico pacchetto.”
Ciò che la caratterizza è la capacità di sfruttare in modo ottimale tutte le possibilità offerte dalla tecnologia delle auto elettriche.
Pur se la piattaforma MEB è la più recente del gruppo Volkswagen, consente un ritorno alle origini con il motore elettrico posizionato nella parte posteriore, proprio come le Maggiolino originali.
Il suo propulsore è capace di sviluppare una potenza di 204 CV con una coppia di 310 Nm.
La velocità massima, limitata elettronicamente, è di 160 km/h con una capacità di accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi.
Il motore è alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio da 82 kWh , alloggiate sotto il pavimento per sottrarre meno spazio ai passeggeri e centralizzare la massa, a tutto vantaggio della guidabilità.
L’autonomia massima, secondo il ciclo WLTP è di 520 km .
La carrozzeria si caratterizza per l’estrema pulizia delle linee con le fiancate in cui si caratterizzano i grandi cerchi da 20 oppure 21 pollici, i fari a matrice LED collegati tra di loro da una sottile striscia luminosa.
La parte posteriore si caratterizza per i grandi gruppi ottici dalla forma particolare con al centro il logo Wolkswagen.
In rapporto alla lunghezza dell’auto, il passo di 2,77 mt fra i due assi consente di assicurare ai passeggeri una valida sistemazione; il bagagliaio ha una capacità di 543 litri in versione standard, che diventano 1.575 con gli schienali dei sedili posteriori abbassati.
I prezzi di vendita, per l’Italia, non sono stati ancora resi noti.