Prende in prestito il cuore della Fiesta ST , la nuova Ford Puma ST è spinta da un tre cilindri turbo da 200 cavalli a 6.000 giri al minuto per una coppia di 320 Nm disponibile tra i 2.500 ed i 3.500 giri al minuto.
Ancora una volta è un propulsore della famiglia EcoBoost a regalare performance e vivacità ad una vettura firmata Ford Performance.
Come abbiamo detto in apertura, sebbene il motore sia lo stesso di quello montato sulla Ford Fiesta ST (leggi qui la nostra prova su strada ), la coppia è stata aumentata di 30 Nm, un plus che contribuisce a rendere le prestazioni di questo SUV, elevate!
Nel classico 0 – 100 k/h impiega 6,7 secondi, circa 0,2 secondi in meno rispetto alla più leggera Fiesta ST, per una velocità massima pari a 220 km/h contro i 232 della sorella più piccola
A fronte di tanta verve stradale, anche l’estetica riceve una bella dose di grinta…
L’impianto di scarico emette un sound cattivo e rauco, il cambio è un manuale a sei marce, con il rapporto finale ridotto per favorire l’accelerazione.
Belli i cerchi da 19 pollici, specifici per questa versione.
Il Team Ford Performance è intervenuto sul telaio, adeguandolo alle nuove prestazioni, in listino è presente un differenziale autobloccante a slittamento limitato LSD.
Il telaio è stato irrigidito del 40% rispetto a quello di una Fiesta ST: montata anche una barra antipolio e ammortizzatori specifici.
Lo sterzo è stato reso più diretto del 25% mentre l’impianto frenante, rispetto al modello base, monta dischi freno maggiorati del 17%.
Quattro le modalità di guida: Normal, Eco, Sport e Pista, con l’ESC configurabile su tre differenti livelli di intervento e con possibilità di totale disattivazione.
Di serie anche il Launch Control.
Esteticamente la Puma ST si caratterizza per la presenza di uno splitter anteriore integrato nel paraurti, per uno spoiler posteriore sul tetto e per l’estrattore aria in prossimità del doppio terminale di scarico.
Sempre per la ST sono propri i cerchi da 19 pollici lavorati, griglia anteriore a nido d’ape, calotte specchi retrovisori e tetto a contrasto, dark.
I clienti potranno scegliere sei varianti per la carrozzeria, incluso l’accattivante Mean Green esclusivo e disponibile solo per questa versione.
Nell’abitacolo spiccano i sedili Recaro, il volante in pelle con fondo piatto ed il pomello del cambio ST.