Gli ordini della Opel Mokka 2021 partiranno in autunno, mentre per le consegne occorre invece attendere il 2021.
E’ un crossover che taglia i ponti in modo drastico con la versione precedente, anzitutto nel frontale dove presenta l’Opel Vizor che sarà elemento caratterizzante per i futuri modelli della Casa tedesca.
La parola deriva da visore, unico elemento che integra la griglia, i fari e il logo del marchio con ai due lati i fari a matrice IntelliLux LED di ultima generazione.
Mark Adams, Opel Design Vice President così parla del Vizor:” È stato molto importante per noi creare un nuovo volto per il marchio improntato a uno stile audace e puro del futuro design Opel….. “ ed ancora afferma :”……… Perciò sarà Vizor a creare una perfetta integrazione tra illuminazione futura e altre tecnologie. Il tutto all’interno di una superficie protettiva ad alta tecnologia”.
Aumenta il passo di 2 mm ed un bagagliaio che, in configurazione standard conserva la stessa capacità del modello attualmente in circolazione pari a 350 litri.
La vettura nasce sulla piattaforma CMP, acronimo di Common Modular Platform, già usata dalla Opel Corsa e dalle nuove Peugeot 208 e 2008, e dal Mokka-e , che si adatta quindi sia ad ospitare soluzioni tradizionali con propulsori termici, sia ad ospitare una trasmissione elettrica, con batterie posizionate sotto il pianale.
E grazie all’uso di questa piattaforma che la Nuova Mokka 2021 offre alla clientela l’alternativa di due propulsioni, a benzina e diesel. Si parte con un benzina tre cilindri turbo da 1.2 litri capace di sviluppare una potenza di 100 CV ed una coppia massima di 205 Nm , in abbinamento ad un cambio manuale a sei rapporti.
Seguirà una variante più potente del turbo da 1.2 litri che sarà capace di sviluppare una potenza di 130 CV con una coppia massima di 230 Nm , in abbinamento ad un cambio manuale standard a sei marce oppure ad un automatico ad otto rapporti.
La sola propulsione diesel è affidata ad un quattro cilindri da 1.5 litri con una potenza nominale di 110 CV e con una coppia di 250 Nm .
Questa motorizzazione sarà offerta esclusivamente con un cambio manuale a sei marce.
Ma qualcosa di nuovo lo riscontriamo anche nell’allestimento GS Line, dall’aspetto più sportivo. Infatti, dal montante anteriore parte una sottile striscia colorata in rosso che, sorvolando i finestrini, termina alla base lunotto posteriore e la stessa colorazione è ripresa sulla plancia.
Il Vizor si presenta in nero lucido, la colorazione del tetto in contrasto con la colorazione del resto della vettura e l’adozione di un tessuto specifico per i sedili.
Questo nuovo SUV offre innovazioni che di solito si riscontrano in auto di classe superiore come , tra gli altri, i sistemi Advanced Cruise Control e Active Lane Positioning, i fari a matrice LED Intellilux, la telecamera posteriore panoramica a 180 gradi e l’ assistenza automatica al parcheggio.
Per i sistemi di infotainment, è possibile scegliere tra le interfacce Multimedia Radio e Multimedia Navi con unità touchscreen da 7 pollici e il sistema top di gamma Multimedia Navi Pro con touchscreen da 10 pollici ad alta risoluzione.
E’ offerta la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto e essere combinati con un cruscotto digitale di dimensioni fino a 12 pollici.