In produzione dal 2012, ha subito un moderato lifting nel 2016, la nuova Maserati Quattroporte è in fase avanzata di test.
L’idea del marchio modenese è quella di rinnovare l’ammiraglia di casa, non stravolgendo la sua proverbiale eleganza e mantenendo al tempo stesso, prestazioni elevate.
Si aggiornerà nell’estetica, il cambiamento più grande sarà nel frontale, con la griglia riutilizzata; nuovi saranno anche i gruppi ottici, anteprima e posteriori, così come del tutto inediti saranno i paraurti .
Le modifiche seguiranno di fatto, il percorso che ha portato alla nuova Ghibli, un aggiornamento profondo ma in linea con l’eleganza e lo standard Maserati.
E’ negli interni, nell’abitacolo, che la futura Quattroporte subirà le modifiche più profondi, il nuovo sistema di infotainment avrà uno schermo da 10,1 pollici, con un quadro strumentazione totalmente digitale anziché gli attuali quadranti analogici e circolari.
Strano, ma vero, nell’evoluzione dell’ammiraglia del Tridente, ci sarebbe un totale abbandono dell’analogico, in virtù di un digitale più avanzato e sempre leggibile.
Dal punto di vista delle prestazioni pure, logico pensare che sarà proposto anche sull’ammiraglia italiana, il due litri turbo, con unità ibrida, di recente presentato sulla Ghibli Hybrid.
La potenza in gioco sarebbe così, per il modello “entry level” della Quattroporte, di 330 cavalli, con una coppia di 450 Nm.
Sarà l’espressione della sportività, l’imponente berlina avrà un cuore potentissimo, presumibile la presenza della nuova unità Nettuno.
Se così fosse, le performance della futura Quattroporte Trofeo saranno incredibili, gli oltre 600 cavalli sprigionati dall’inedito motore V6 porterebbero questa berlina verso un universo fatto di prestazioni pure ed elevate.
Dopo Nettuno e la Ghibli Hybrid, siamo sicuri che Maserati ci riserverà altri jolly importanti ed unici!