Prodotta anni ’80 , la Lancia Delta S4 montava un 4 cilindri di 1.759 cc con basamento in lega di magnesio e testata in lega leggera, con 4 valvole per cilindro e due turbocompressori, un volumex brevettato da Abarth ed un turbo compressore KKK che interveniva agli alti giri, quando il Volumex era escluso.
Nella versione da competizione si andava dai 480 CV dell’esordio fino ai 650 CV.
La vettura presentava un telaio con tubi saldati in acciaio, con sospensioni capaci di tollerare accelerazioni fino ad otto volte la forza di gravità, il cambio ad innesti frontali, mentre la ripartizione della trazione tra asse anteriore e posteriore poteva essere configurata secondo gli impieghi e scelta fra due possibilità e cioè 20/80% oppure 35/65% .
E questo significava una tenuta di strada eccezionale.
In una delle aste collegate all’evento on line Open Roads, la famosa Casa d’Aste, RM Sotheby’s sta proponendo tutta una serie di vetture e tra queste anche una Lancia Delta S4 Rally del 1985 , nella classica livrea Martini .
Venne presentata la prima volta nel Campionato mondiale di Rally nel 1985 con il team Lancia Martini e la vettura con il telaio n. 207 conquistò il secondo posto assoluto al Lombard RAC Rally dopo 63 tappe ed 880 km. di gare.
L’anno successivo la vettura partecipò all’European Rally Championship con il team Jolly Club, pur se la livrea era ancora Martini. .
La vettura proposta presenta la trazione integrale ed un propulsore sovralimentato da 550 CV con compressore volumetrico e, secondo le stime di RM Sotheby’s, la Delta S4 Rally dovrebbe essere venduta ad una cifra compresa fra 875 mila euro ed 1.100.000 euro.