Nel corso della sua vita, la Alpine si è conquistata l’onore delle cronaca mietendo successi nell’offroad ma anche in pista, conquistando anche la 24 Ore di Le Mans nel 1978: oggi nasce la nuova Alpine A110 Rally!
Nel 2018 -2019 apparve sul mercato il modello stradale, con due versioni, la Pure, minimalista e leggera e la Legende, vettura più elegante e tecnologica, entrambe dotate del 1.8 litri turbo a quattro cilindri con una potenza di 252 CV e cambio a doppia frizione a 7 rapporti.
La nuova A110 Rally è nata dalla collaborazione tra Alpine e Signatech ed è stata progettata con un obiettivo ben preciso: primeggiare in pista ma poter essere usata anche su strade impervie.
Il team Signatech ha lavorato sul telaio di alluminio, che pesa 1080 kg, del modello di serie abbinandolo ad ammortizzatori con finecorsa idraulici con la roll cage interna.
L’impianto frenante è firmato Brembo Abs Bosch Motorsport, i sedili Sabelt con cinture a sei punti e il kit aerodinamico specifico, componenti questi necessari i per la particolare progettazione che vede la Alpine A110 configurata come auto da rally, mentre le ruote hanno una misura di 8×18”
Rispetto alla precedente versione il propulsore è stato potenziato ed ora l’1.8 litri sovralimentato, 4 cilindri, è in grado di sviluppare 330 CV di potenza.
Il propulsore è abbinato ad un cambio sequenziale a sei rapporti ed un nuovo differenziale a slittamento limitato.
Régis Fricotté, direttore commerciale e competizioni di Alpine ha avuto modo di dichiarare che:
“Questo ritorno ai Rally è molto atteso, visto che Alpine ha scritto la storia della disciplina diventando il primo costruttore Campione del Mondo nel 1973 “