Le auto Volvo di nuova produzione avranno la velocità massima limitata a 180 Km/h.
Con questa decisione il brand svedese, si spinge ben oltre le norme ed i regolamenti in materia, puntando all’azzeramento degli incidenti strada con conseguenze fatali.
Le nuove e future vetture svedesi, oltre al limitatore di velocità saranno dotate di un nuovo dispositivo, il Care Key, che consente di impostare limitazioni supplementari della velocità massima.
Tale dispositivo è molto utile quando l’auto è affidata a guidatori giovani ed inesperti.
Dopo il tema della sicurezza, da sempre cara alla Casa scandinava, la velocità autolimitata ed il dispositivo che permette di impostare i limiti in base a chi guida la vettura, rafforza l’immagine e la su posizione.
Nell’ambito della sicurezza automobilistica, Volvo ha da sempre un ruolo da protagonista, la sua continua ricerca verso soluzioni efficaci è ineguagliabile.
Dalla cintura di sicurezza con pretensionatore agli airbag attivi, al sistema di protezione agli urti laterali (SIPS), i passi da fare sono ancora lunghi ma la strada è già tracciata.
Gli attuali sistemi di assistenza alla guida, i cosiddetti ADAS costituiscono già un ottimo scudo protettivo per i passeggeri e pilota.
Attualmente si sta andando verso la terza generazione di questa tipologia di sistemi, che prevedono sempre in ogni caso, la massima attenzione del pilota.
Ci vuole rete, tecnologia ed un sistema di infrastrutture, la cosiddetta rete 5G in grado di permettere alla vettura di restare permanentemente collegata alla rete e colloquiare con le altre vetture, per scambiarsi dati.
Il cosiddetto Car-to-x è solo un primo step di futuri scambi informativi tra le vetture di nuova generazione.
La limitazione da parte di Volvo, per quando concerne la velocità massima delle sue autovetture, è una dimostrazione concreta, un segnale forte!
L’idea di limitare la punta velocista delle nuove e future vetture svedesi a 180 km/h deriva dalla consapevolezza, che stando agli attuali sistemi di assistenza alla guida, non c’è tecnologia che tenga di fronte alla fisica.
Il rischio per i passeggeri aumenta al crescere della velocità, un fattore di pericolo che il marchio svedese ha analizzato bene e che oggi trasmette chiaramente a tutti, cosa è possibile fare: limitare i danni, limitare la velocità massima!